Uselli alla corte di Bach in terra ligure
Concerto di musica classica per l'artista algherese presso Santa Maria del Prato a Genova
Sabato 25 aprile, alle ore 20, il musicista algherese Mauro Uselli calcherà ancora le scene fuori casa, sarà protagonista di un importante concerto di musica classica a Genova presso uno dei luoghi più visitati e rinomati della Liguria: Santa Maria del Prato, costruita nel periodo romanico in stile gotico, luogo di prestigio sia religioso che di grande qualità acustica, per cui ospita le più importanti rassegne concertistiche che puntualmente vengono presentate al suo interno.
Santa Maria del Prato fu nominata così dal popolo genovese perché fu edificata nel 1170 al centro di un grande prato tra via Parini e piazza Leopardi. La performance del musicista algherese è stata promossa ed organizzata dalla associazione “Archi di Primavera di Napoli”. Dopo il trionfo per il medesimo concerto presentato presso il salone musicale San Gregorio a Napoli dove Mauro Uselli ha riscontrato il tutto esaurito per due sere di seguito presentando le sue suites cello di J.S BACH, guadagnandosi sempre più notorietà e riconoscimenti nel settore, tanto da prendere posto tra gli interpreti più originali di tale opera a livello internazionale e ancor di più per diffonderla brillantemente con uno strumento insolito come il flauto.
Le suites per violoncello di Bach sono un opera splendida carica di pathos, una magia sonora, vengono definite come una sacra Bibbia della musica ,sempre in grado di evocare grandi sensazioni e sentimenti. Mauro Uselli ne fa uno spettacolo unico come solista, originale. La domenica del 26 aprile l’artista algherese farà tappa ancora a Napoli nel salone concerti dove a termine di una esibizione gli verrà conferito come omaggio simbolico, e per suo desiderio espresso, un bellissimo violoncello, strumento a cui in qualche modo è legato e adora pur essendo flautista.