Dalla Giunta 1mln di euro per servizi società in house delle Province
La priorità nella distribuzione del finanziamento sarà data alle attività di controllo e lotta degli insetti nocivi e i parassiti dell’uomo, animali e piante, interventi di bonifiche e lavori di manutenzione degli edifici di competenza delle Province.
Un milione di euro per finanziare e garantire i servizi svolti dalle società in house e partecipate delle Province. Con l’approvazione della delibera di giunta, presentata dall’assessore degli Enti locali Cristiano Erriu, sono stati definiti i criteri e le modalità di ripartizione della somma, che verrà stanziata applicando i criteri del fondo unico (art. 10 L.R. 2 del 2007). «La Regione ha provveduto a una ricognizione delle società in house e partecipate presenti nelle Province – ha spiegato l’esponente dell’Esecutivo- riscontrando per esempio che nel Medio Campidano non ci sia alcuna partecipazione in società pubbliche». La situazione che emerge dall’analisi voluta dalla Regione è dunque disomogenea.
«Le società interessate svolgono servizi molto differenti tra loro – ha proseguito l’assessore Erriu – esiste inoltre un diverso grado di compartecipazione pubblica al capitale societario, e ancora sono stati rilevati casi di società in fase di liquidazione. Ecco perché, dato il contesto in cui ci si deve muovere, si è ritenuto di procedere alla ripartizione del contributo seguendo i criteri del fondo unico così come discusso e concordato con le Province stesse».
La priorità nella distribuzione del finanziamento sarà data alle attività di controllo e lotta degli insetti nocivi e i parassiti dell’uomo, animali e piante, interventi di bonifiche. Ancora, per i lavori di manutenzione degli edifici di competenza delle Province. Saranno assegnati alla Provincia di Cagliari 272.406 mila euro, mentre alle società partecipate di Carbonia Iglesias andranno 106.484. Centodiciotto mila euro per gli interventi delle società in house di Nuoro e 79.300 andranno all’Ogliastra. Saranno destinati 117.987 mila euro a Olbia –Tempio, mentre Oristano e Sassari avranno rispettivamente un finanziamento di 120 mila euro e 185.763 mila euro.