“Donne resistenti”: appuntamento della Società Umanitaria

Celebrazione della Festa della Liberazione d'Italia dall'oppressione nazifascista col ricordo del contributo delle donne nella Resistenza

Anche quest’anno la Società Umanitaria di Alghero, in collaborazione con la Libreria Il Labirinto Mondadori, celebra la Festa della Liberazione d’Italia dall’oppressione nazifascista. In occasione del 70° Anniversario la proiezione del documentario Staffette di Paola Sangiovanni e la presentazione del libro Soltanto una vita di Chiara Ingrao , domenica 26 Aprile Sala Conferenze del Liceo Manno, presente l’autrice, danno vita a Voci di Donne Resistenti, iniziativa con cui si ricorda il vivo contributo delle donne nella Resistenza, spesso tralasciato dalla storiografia ufficiale.

Eppure, il loro contributo nella lotta partigiana fu rilevante, soprattutto nella gestione organizzativa quotidiana. Come ricorda Ada Gobetti, «la donna fu presente ovunque: sul campo di battaglia come sul luogo di lavoro, nel chiuso della prigione come in piazza o nell’intimità della casa. Non vi fu attività, lotta, organizzazione, collaborazione a cui ella non partecipasse: come una spola in continuo movimento costruiva e teneva insieme, muovendo instancabile, il tessuto sotterraneo della guerra partigiana». Sono circa 35.000 le partigiane impegnate nelle formazioni combattenti; 20.000 le staffette; 70.000 le organizzate nei Gruppi di Difesa per la conquista dei diritti delle donne. La lotta di Liberazione è stata una presa di coscienza individuale e di massa, una lotta che ha permesso alle donne di entrare per la prima volta nella Storia del proprio Paese.

Venerdì 24 Aprile alle ore 20.30, presso la Sala Manno di via Marconi 10, sarà proiettato il film documentario Staffette della regista Paola Sangiovanni che, attraverso i racconti di quattro donne partigiane piemontesi – Claudia Balbo, Anna Cherchi, Marisa Ombra e Nicoletta Soave – le cui vite si sono incrociate o sfiorate durante la stagione della Resistenza, restituisce la memoria femminile della Storia attraverso il veicolo privilegiato delle emozioni. Un racconto corale tutto al femminile che esprime una consapevolezza delle donne che va oltre la Liberazione e segna un momento decisivo di emancipazione.

Domenica 26 Aprile alle ore 19.00, presso la Sala Conferenze del Liceo Manno di via Carlo Alberto, Chiara Ingrao, invece, presenterà il libro “Soltanto una vita” che attraverso lettere, poesie, interviste, articoli e appunti, ricostruisce la storia di sua madre, Laura Lombardo Radice. Ma anche la storia del Novecento, dietro e dentro la vita di una donna comunista, compagna di vita e di lotte di Pietro Ingrao. Un dialogo postumo fra due generazioni di donne che hanno tentato un cammino di libertà per se stesse e per gli altri. L’autrice dialogherà con Elias Vacca. Voci di Donne Resistenti fa parte delle iniziative per la celebrazione di Sant Jordi a l’Alguer, Festa del llibre i de la rosa. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

L.P. , 22 Aprile 2015