Festa del libro, undici giorni di eventi ad Alghero | Programma
Da giovedì 23 aprile a domenica 3 maggio sono previste tutta una serie di iniziative che mirano a rafforzare l'immagine di Alghero come città del libri e della lettura, del racconto e delle varie forme di narrazioni più in generale.
Il 23 aprile San Jordì, santo patrono della Catalogna, secondo la tradizione sconfisse il drago e dal cespuglio germogliato dal sangue del mostro colse una rosa da donare a Sabra, la principessa liberata. Giornata ormai simbolo della letteratura universale, il 23 aprile o Diada de Sant Jordi è ricordato anche per la nascita o la scomparsa di importanti nomi della letteratura: da Cervantes a Shakespeare a Garcilaso de la Vega (scomparsi contemporaneamente proprio il 23 aprile 1616), da Maurice Druon a K. Laxness, da Vladimir Nabokov a Josep Pla e Manuel Mejía Vallejo… Dal 1926, su iniziativa di un editore valenzano il 23 aprile in tutta la catalogna si festeggia l’amore per la lettura allestendo le piazze con bancarelle di libri e regalando rose. Nel 1995 l’Unesco ha colto questa ormai celebre occasione per celebrare l’importanza del libro e della cultura festeggiando da allora la “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore”.
Da anni tantissime realtà culturali della città di Alghero rendono omaggio a questa splendida iniziativa catalana organizzando diverse iniziative culturali. Da un paio di anni varie organizzazioni cittadine hanno collaborato per unire idee e proposte per questa splendida iniziativa. Da quattro anni perciò sempre in collaborazione con altre organizzazioni l’Associazione Culturale Alghenegra e la Generalitat di Catalunya hanno previsto una serie di appuntamenti a favore della lettura, le libro e dei lettori.
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Il Centro per il Libro e la Lettura, per il Maggio del Libro 2012 ha raccolto le tantissime iniziative sparse nel paese e ha indetto un concorso che si propone di valorizzare l’impegno dei soggetti che hanno aderito alla campagna e la condivisione di buone pratiche per la promozione della lettura, incoraggiando al tempo stesso la partecipazione alle prossime edizioni. Una giuria presieduta da Piero Dorfles ha premiato l’iniziativa 2012 sostenuta dalla libreria Il Labirinto Mondadori per l’evento intitolato “Alghero come Barcellona”. La cerimonia di premiazione è avvenuta il 7 dicembre 2012 a Roma nell’ambito della manifestazione “PiùLibriPiùLiberi” , fiera italiana della media e della piccola editoria.
Alghero come Barcellona. Sant Jordi a L’Alguer edizione 2015. Da giovedì 23 aprile a domenica 3 maggio si svolgeranno in città una serie di iniziative organizzate in collaborazione con il Comune di Alghero, Fondazione Meta, Generalitat de Catalunya che mirano a rafforzare l’immagine di Alghero come città del libri e della lettura, del racconto e delle varie forme di narrazioni più in generale. L’intento è quello di rivolgersi a target molto diversi e vari (bambini, giovani e adulti, ma anche lettori meno forti). Portando il libro tra la gente e connotandolo di un forte valore sociale e affettivo si vuole perseguire l’obiettivo di intercettare quelle fasce di persone meno abituate alla lettura. Far uscire i libri dal loro contesto abituale (librerie, scuole, biblioteche, gruppi di lettura) – la dove chi non legge avrà sempre difficoltà ad avvicinarsi – e distribuirli nel territorio, renderli divertenti, coinvolgenti, aggreganti. Usare il libro come occasione di incontro, il libro come strumento ludico per far emergere il suo potere socializzante; obiettivo sicuramente condiviso anche delle istituzioni coinvolte.
Eventi e iniziative in programma per Sant Jordi a L’Alguer – edizione 2015 sono consultabili CLICCANDO QUI.