Barracelli recuperano stele litiche di epoca punico romana
I reperti, recuperati nel territorio del Parco di Porto Conte, sono stati consegnati al Centro di Restauro e Conservazione dei beni culturali di Li Punti per essere sottoposti agli interventi del caso.
La Compagnia Barracellare di Alghero ha recuperato lunedì 20 aprile nel territorio del Parco di Porto Conte, in zona Sant’Imbenia, alcune stele litiche di epoca punico romana. I reperti, immediatamente visionati e giudicati molto interessanti dalla Dott.ssa Daniela Rovina, referente di zona della Soprintendenza archeologica di Sassari, sono stati consegnati quest’oggi al Centro di Restauro e Conservazione dei beni culturali di Li Punti per essere sottoposti agli interventi del caso.
Non è la prima volta che i barracelli di Alghero si rendono protagonisti di attività di questo tipo: già in passato la Compagnia ha infatti individuato e permesso il recupero, sempre in zona Sant’Imbenia, di altre due stele della medesima tipologia. Anche stavolta l’intervento dei barracelli ha impedito che questi importanti reperti andassero perduti o peggio ancora trafugati.