La Grande Guerra nei canti degli alpini: concerto ad Alghero
L'evento, organizzato dall'Associazione Akademia Cantus et Fidis - Coro Matilde Salvador di Alghero con il contributo del Comune e della Fondazione Meta, si svolgerà il 1° maggio presso il Teatro Civico
L’Associazione Akademia Cantus et Fidis di Alghero presenta per il 1° maggio il concerto spettacolo “Ta-pum Ta-pum. La grande Guerra nei canti degli alpini” del Coro Polifonico Monteforte diretto dal Maestro Mauro Zuccante, e per la regia di Renato Baldi, presso il Teatro Civico di Alghero. Nella ricorrenza del 100° anniversario dell’ingresso dell’Italia in guerra si vuole riflettere su quei fatti che hanno cambiato radicalmente la storia dell’Europa e del mondo.
Sarà un evento particolare e soprattutto di grande impatto storico e culturale. Gli Alpini hanno cantato molto negli anni della Grande Guerra. Lo hanno fatto sulle tradotte, durante le marce di trasferimento, nelle retrovie; hanno cantato la baldanza, la spavalderia e il loro giovanile ardore. Ma hanno altresì cantato nei rifugi, nei covi e nelle trincee; hanno cantato il terrore e lo sgomento che attanaglia l’animo dei soldati in prima linea. Il progetto TA-pum TA-pum del PolifonicoMonteforte propone in sequenza alcune delle più note canzoni degli Alpini, con l’intervento degli attori Marco Frassani e Laura Consolini.
Un’immaginaria narrazione, un itinerario lungo il quale sono evocati leggendari luoghi ed episodi storici e si aprono emozionanti squarci sui temi fondamentali dell’esistenza umana. Il concerto, che è organizzato dall’Associazione Akademia Cantus et Fidis – Coro Matilde Salvador di Alghero con il contributo del Comune e della Fondazione Meta, si svolgerà il 1° maggio, presso il Teatro Civico di Alghero, alle 20.45. L’ingresso gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti. Ritiro degli inviti dalle 10.00 alle 13.00 (da lunedì 27 aprile a venerdì 1 maggio) Coop. Itinera | Torre di Porta Terra.