Alghero, richieste aree per gli amici a quattrozampe
"Attualmente esistono solo norme restrittive, che non garantiscono nessun tipo di libertà neanche ai padroni più rispettosi verso l'ambiente"
Molti cittadini algheresi, proprietari di piccoli e grandi amici a quattro zampe, hanno scritto una lettera e firmato una petizione rivolta al sindaco Mario Bruno. Quello che chiedono è molto semplice: attribuire superfici pubbliche a favore delle razze canine sul territorio di Alghero.
Per focalizzare la problematica il gruppo riporta un esempio di sanzione “per aver sostato insieme al mio cane in un angolo di alghe e scogli, peraltro piuttosto appartato e distante dai bagnanti, ho ricevuto un verbale che ha comportato una sanzione di euro 210,00 avendo tale motivazione: di aver transitato o essersi trattenuto sull’arenile con il proprio cane.”
“Il problema – prosegue la lettera – affligge tutti i proprietari di cani. Chiediamo di essere presi in considerazione visto e considerato che in altri comuni italiani si è provveduto ad una adeguata regolamentazione delle aree di libero accesso a tutti i proprietari e ai loro rispettivi cani. Attualmente esistono solo norme restrittive, che non garantiscono nessun tipo di libertà neanche ai padroni più rispettosi verso l’ambiente.”
La richiesta che fanno è questa “avere una o più superfici dove i nostri amici animali possano giocare, nell’arco dell’anno, con il dovuto rispetto dell’ambiente e dell’igiene da parte di ognuno. Si chiedono quindi meno divieti e più controlli verso i trasgressori. Si precisa altresì che con le eventuali aree concesse dal Comune per i suddetti cani ne beneficerebbero settori importanti come quello del turismo, in quanto la nostra città ancora non possiede superfici dedicate a questi animali, da sempre amici dell’uomo.”