“Sentieri Puliti”: volontari in azione tra Porticciolo e Porto Ferro
Circa 2.200 kg di rifiuti di ogni genere questo è il bilancio della giornata, di ieri, dedicata alla pulizia del tratto di costa tra Porticciolo e Porto Ferro con particolare attenzione a Cala del Vino. Grazie all’iniziativa dell’associazione Areste, attiva nella valorizzazione degli sport in natura e nella difesa del patrimonio naturalistico, che ha organizzato una giornata ecologica dal nome “Sentieri Puliti”, oltre 60 volontari hanno contribuito alla preservazione dell’ambiente.
L’attività è stata svolta con il supporto dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Alghero e con la collaborazione della Aimeri Ambiente che oggi provvederà al ritiro e allo smaltimento dei rifiuti raccolti dai volontari. La giornata dedicata alla pulizia della costa ha visto l’Amministrazione presente e partecipe con supporto operativo di diverse unità del settore ambiente. Il lavoro dei volontari dell’Associazione Areste, al quale ha contribuito in modo determinante il consigliere comunale Pier Bruno Bernardi che ha messo a disposizione i mezzi di trasporto, si è concentrato sui sentieri e sulle cale, con particolare laboriosità a Cala del Vino, uno dei tratti della costa più spettacolari.
“L’Amministrazione – commenta al termine dell’operazione l’assessore all’Ecologia Elena Riva – ringrazia l’associazione Areste e le altre realtà che domenica hanno partecipato all’iniziativa. Ma d’ora in avanti intende promuovere la partecipazione di tutte le associazioni e dei privati cittadini di buona volontà per predisporre un programma di monitoraggio delle coste e del territorio al fine di conoscere le diverse situazioni di degrado e concordare gli interventi di ripristino ambientale. Per l’attuazione di questa programmazione è fondamentale la presenza e la preziosa attività delle associazioni e degli enti che si occupano di volontariato, con cui andremo a formare una rete di collaborazione e di intervento”.