Rotatoria via Vittorio Emanuele, al via i lavori
Le opere dureranno oltre due mesi, inevitabili disagi alla circolazione
Iniziano i lavori di realizzazione della rotatoria tra la via Vittorio Emanuele, via Aldo Moro e via Barraccu, l’opera che si spera migliorerà le condizioni del traffico in ingresso alla città. L’impresa aggiudicataria dell’appalto sta provvedendo ad allestire il cantiere che per 60 giorni lavorativi, questa è la previsione della durata dei lavori, impone la modifica al traffico in ingresso e in uscita da Alghero dalla via Vittorio Emanuele.
A partire da Lunedì prossimo, 4 maggio, e per tutta la durata della realizzazione della rotatoria, l’ordinanza emessa oggi dal Settore Viabilità prevede rilevanti modifiche al flusso del traffico che sarà così definito: via Vittorio Emanuele, in uscita, è fatto obbligo di svolta a destra nella via Botticelli (fianco perimetro stazione di servizio) per poi continuare in via Mazzini o via XX Settembre ed immettersi nella via de Curtis.
Per l’ingresso da via Vittorio Emanuele sarà fatto obbligo svoltare a sinistra in via De Curtis ( che diventa a doppio senso di marcia ). In via Aldo Moro il traffico in direzione via Vittorio Emanuele sarà interrotto all’altezza di via Diez con obbligo di svolta a destra e immissione nella via Michelangelo. L’area sterrata fronte oratorio Don Bosco sarà interessata dal divieto di sosta integrato dalla zona rimozione.
L’opera che si avvia ad entrare nel vivo dovrà razionalizzazione il sistema viario in questa importante parte della città, interessata da flussi di traffico consistenti. L’Amministrazione sta mettendo in campo 490 mila euro complessivi provenienti dalla rimodulazione del Piano Integrato d’Area chiesta alla Regione dal Sindaco Mario Bruno.
Il primo lotto è appunto relativo alla costruzione della rotatoria all’intersezione tra via Vittorio Emanuele e via Aldo Moro. I lavori comporteranno inevitabili disagi ai cittadini per due mesi ed oltre, ma all’orizzonte si profilano ricadute positive, indubbi vantaggi e radicali miglioramenti per la viabilità, per le condizioni di sicurezza e di smaltimento del traffico.
Il secondo lotto delle opere, per le rotatorie all’intersezione tra via Don Minzoni e via Galilei e tra via Don Minzoni e via Calaresu, sarà avviato successivamente. Anche queste due opere urbane interverranno sulla fluidità del traffico, integrandosi in un percorso che attraverso il sistema delle nuove rotatorie consentirà di attraversare l’intera città senza intasamenti anche nei periodi di maggior flusso veicolare e potrà migliorare le condizioni di ingresso a Viale Europa.