Divorzio breve: sposati dopo 9 anni, in viaggio di nozze si separano in due giorni

Il primo caso dopo la legge sul ‪divorzio breve‬. Fidanzati per nove anni, vanno in viaggio di nozze a Parigi e litigano. Tornano a casa e si separano. Tra 6 mesi non avranno più nulla in comune: dai figli ai beni immobili.

Nove anni d’amore culminati in un matrimonio con viaggio di nozze nella capitale degli innamorati: Parigi. Ma proprio all’ombra della Tour Eiffel, è successo qualcosa di irreparabile: una lite tanto dura da convincerli a lasciarsi. Sono bastate 48 ore di luna di miele ai due novelli sposi – lei pordenonese, 38 anni, lui pugliese, un anno più vecchio – per l’incredibile decisione: separazione. Lo riporta il Messaggero Veneto, che sottolinea come i due sposini, dopo essere rientrati in Italia, hanno presentato le pratiche per il divorzio consensuale. Adesso sono separati di fatto e, grazie alla nuova normativa sul divorzio breve, fra sei mesi saranno ufficialmente divorziati.

“Secondo i nostri consulenti di coppia – spiega Giovanni Rossetti, della Fondazione nazionale consumatori, che ha sede a Roma– non si tratta di dinamiche così strane: se due fidanzati non hanno mai convissuto, alla prova dei fatti può capitare che comprendano di non essere fatti l’uno per l’altra. Il dato insolito, in questo caso, è la brevità del matrimonio”. Secondo quanto riferisce l’associazione che tutela i consumatori, i due ex innamorati avrebbero deciso di istituire una pratica in Tribunale, “non potendo accedere al divorzio in Comune per motivi burocratici”. La scelta è stata condivisa da entrambi, “in modo pacifico, nonostante il difficile momento”. C’è da dire che la coppia si era sposata solo con il rito civile, senza presentarsi all’altare. Ciò vuol dire che fra un semestre potranno festeggiare la ritrovata libertà. Non avranno dunque più nulla in comune: nessun figlio, né beni immobili o conti correnti.

Tratto da www.fanpage.it ©

B.C., 5 Maggio 2015