Poic, il consiglio approva la modifica al regolamento
L’Assessore Lampis chiarisce: “allarmismo ingiustificato e inutile da parte di alcuni esponenti della minoranza impegnati in un’opposizione sempre più vuota, controproducente e miope”
Ieri pomeriggio il Consiglio Comunale ha approvato la modifica al regolamento di disciplina delle agevolazioni contributive alle nuove imprese beneficiarie dei finanziamenti Poic. L’Assemblea ha integrato alcuni articoli così come richiesto dalla Sfirs al Comune di Alghero e ad altri comuni della Sardegna che nel Marzo scorso hanno presentato la manifestazione di interesse per l’accesso ai finanziamenti. Il passaggio in Consiglio Comunale ha dato il via libera al Regolamento per le agevolazioni alle imprese che potranno così usufruire sia degli aiuti sui tributi comunali, che dei finanziamenti della durata massima di 60 mesi e per un importo variabile tra i 15 mila e i 50 mila euro a tasso zero.
“Si è trattato di un passaggio formale dell’iter su alcuni aspetti del regolamento che sono stati integrati e che taluni hanno trasformato in una spregevole crociata – spiega l’Assessore alle attività produttive Natacha Lampis – tra l’altro utilizzando toni prepotenti e inaccettabili. Stupisce – aggiunge – che l’ingiustificato allarmismo provenga da chi ha ricoperto il ruolo di Assessore – (LEGGI) – e si è distinto per aver ricevuto annualmente gravi rilievi dalla Regione per i ritardi nell’approvazione dei bilanci, mettendo puntualmente a repentaglio la stessa Amministrazione.”
L’Assessorato alle attività Produttive si è fatto trovare pronto, su un percorso amministrativo lineare e per nulla inusuale. “Abbiamo operato con estrema celerità – chiarisce ancora Natacha Lampis – rispondendo con grande tempestività alle richieste della Sfirs. Lavoriamo per dare sostegno allo sviluppo e alla capacità imprenditoriale algherese portando avanti con impegno l’interlocuzione con le istituzioni regionali per presentare la migliore piattaforma possibile per il nostro comparto produttivo”.
“L’opportunità è importante e lavoriamo con la massima attenzione affinché sia sfruttata nel miglior modo possibile – aggiunge Natacha Lampis – anche a dispetto di chi si ostina a gridare su un procedimento amministrativo che, proprio per la sua valenza, ha richiesto ulteriori interventi migliorativi e accorgimenti utili a rendere efficace la disciplina”. L’Amministrazione lavora affinché si possa arrivare alla fase del bando preparati e pronti, dato che si tratta di un bando “a sportello” che mette in competizione le aziende del Comune di Alghero con quelle degli altri comuni aderenti che stanno anch’essi provvedendo alle modifiche regolamentari richieste da Cagliari. “Partiamo tutto sullo stesso piano – conclude l’Assessore alle Attività Produttive – in sinergia con la Regione, con la Sfirs e le associazioni di categoria territoriali”.