«Giovannino Giordo, un sassarese parte della vita di tutti noi»
Il presidente del consiglio comunale e il sindaco di Sassari hanno ricordato il protagonista della musica popolare sassarese.
«Mi sembra doveroso ricordare la figura di Giovannino Giordo, un artista che fa parte della cultura della nostra città e attraverso la sua arte, la musica, ha cercato di descrivere nel modo migliore i cittadini e la città. Ci stringiamo alla famiglia nel suo ricordo». Così questa sera, il presidente del consiglio comunale Antonio Piu ha voluto ricordare il protagonista della musica sassarese scomparso di recente, riconosciuto come uno dei più importanti interpreti della musica popolare sassarese.
È stato anche il primo cittadino a soffermarsi sulla figura di Giovanni Giordo «che ha cantato anche momenti curiosi, più o meno drammatici, irriverenti con testi che hanno preso anche di mira anche protagonisti di quest’aula, citati nelle sue canzoni».
«Credo di interpretare il sentimento di tutti i sassaresi – ha detto il sindaco – nel ricordare questa figura di un rappresentante della musica sassarese. Una musica che non ha granché di storico in termini secolari, comunque ha saputo interpretare questi tempi moderni dove quell’anima sassarese, anche “cionfraiola”, è stata elevata ad arte musicale popolare. La sua scomparsa ha destato notevole sorpresa anche per la sua relativa giovane età. Credo quindi – ha concluso – sia giusto ricordare un sassarese che è stato parte della vita di molti di noi. Un pensiero va anche alla sua famiglia».