Promocamera, un triennio di grandi risultati
Questo modello di governance ha consentito all’Ente camerale di programmare e realizzare un vasto ed articolato insieme di iniziative progettuali.
La Camera di Commercio di Sassari-Nord Sardegna nel 1996 ha costituito la sua Azienda Speciale “Promocamera”, con il compito di snellire e rendere più efficiente ed efficace l’azione della Camera di Commercio, nonché di contribuire alla realizzazione dei principali programmi di promozione e sviluppo dell’economia e delle imprese. E ieri ha terminato il proprio mandato il consiglio di amministrazione che sarà rinnovato entro il mese di maggio, alla presenza del presidente Gianuario Pilo, del direttore, Pietro Esposito e dei consiglieri uscenti.
Con l’istituzione dell’Azienda Speciale, l’Ente camerale ha voluto attuare una fase operativa di decentramento nell’erogazione dei servizi alle imprese attraverso una struttura che, pur mantenendo la connotazione istituzionale legata all’emanazione camerale, si caratterizzasse per una maggiore snellezza e operatvità.
Le strategie e la programmazione delle attività, infatti, vengono direttamente determinate all’interno delle politiche di intervento della Camera, mentre l’Azienda rappresenta un importante “tassello” della complessa articolazione dell’attività di servizio che l’Ente svolge nei confronti delle impresa del territorio.
L’Azienda ha nel corso degli anni maturato una concreta esperienza e competenza nella realizzazione di iniziative a carattere economico e promozionale ed ha acquisito un ruolo di riferimento per soggetti istituzionali e per il mondo dell’impresa, a livello provinciale, regionale e anche nazionale.
L’attività di Formazione contraddistingue fin dalla sua costituzione l’agire di Promocamera e l’esperienza maturata in tale ambito ha consentito all’Azienda di affermarsi nel contesto provinciale e regionale quale centro erogatore di interventi formativi di altissima qualità.
Nell’ultimo triennio (2012-2014) Promocamera ha organizzato e realizzato oltre 80 iniziative di Formazione, per un totale di circa 1.200 ore di lezione in aula a cui hanno preso parte circa 1.200 soggetti. L’attività si è così suddivisa: 50 Corsi rivolti alle imprese: (circa 900 ore di formazione rivolte a oltre 650 imprenditori e/o loro collaboratori); 30 Corsi rivolti alle imprese: (circa 300 ore di formazione rivolte a oltre 500 dirigenti e/o dipendenti della Pubblica Amministrazione).