Porto, il progetto del Consorzio approda in Regione
Il Consorzio Porto di Alghero ha proceduto alla consegna presso gli Uffici Regionali dell’istanza di avvio del procedimento di Project Financing per la riqualificazione e ampliamento del Porto di Alghero
Questa mattina il Consorzio Porto di Alghero ha proceduto alla consegna presso gli Uffici Regionali dell’istanza di avvio del procedimento di Project Financing per la riqualificazione e ampliamento del Porto di Alghero, come preannunciato nel corso della presentazione pubblica del 2 Maggio scorso. Lo fa sapere il presidente Giancarlo Piras che dice: “Si tratta di un passo formale di conclusione di una approfondita fase di analisi, iniziata a fine 2012, e culminata nella redazione di un complesso progetto preliminare e di un solido piano finanziario. Il Porto di Alghero non è infatti un tema semplice, che si possa liquidare con facili slogan. Si tratta invece di un ambito strettamente connesso con la Città, dove operano soggetti economici e non profit, che presenta esigenze di riqualificazione e di valorizzazione, che chiede risposte concrete”.
Il Consorzio ha portato avanti, in questi mesi, un primo processo di informazione e partecipazione, rivolto ai soci, ai concessionari del Porto, alle associazioni di categoria e alla cittadinanza. “Un percorso che si ritiene doveroso, per poter portare alla conoscenza di tutti gli obiettivi e le previsioni in un’area cruciale per l’economia cittadina tuttavia esclusa dalla pianificazione comunale” spiega Piras che fa sapere della recente attivazione di una pagina Facebook “ilportodeglialgheresi” (https://www.facebook.com/ilportodeglialgheresi) che intende informare sul progetto del Consorzio e consentire i primi approfondimenti sulla base delle domande degli utenti. Gli oltre 700 follower in una settimana e le oltre 4.400 visualizzazioni testimoniano il grande interesse della collettività per il futuro del Porto di Alghero.
“La presentazione del progetto – prosegue il presidente del Consorzio – è la conclusione di un importante percorso di coinvolgimento e partecipazione concretizzatasi con l’adesione di 20 soci Profit e no profit ,tra i concessionari del porto. Ma soprattutto è l’inizio di un nuovo viaggio verso la riqualificazione del Porto ad iniziative di pubblico interesse, con la sostenibilità ambientale, la valorizzazione del territorio ed il rilancio occupazionale”.
Il Consorzio gestisce attualmente, a proprio carico, diversi servizi in ambito portuale, tra i quali : disponibilità di due blocchi di servizi (igienici , docce lavanderia) ad uso diportistico, aperti al pubblico e messi a disposizione gratuita della Caritas, per compiti istituzionali; manutenzione dell’impianto antincendio e gruppo elettrogeno; manutenzione dei fanali dei moli interni e del verde; offre il servizio di informazione ai turisti nei transiti, con disponibilità per la mobilità ciclabile, con l’uso gratuito di biciclette ai propri clienti; partecipa attivamente alle iniziative sportive e turistico/culturali degli associati.