Criminologia, corso sui serial killer a Sassari

Il 22 e 23 maggio presso la Camera di Commercio in via Roma 253, si svolgerà un corso intensivo sul tema dei Serial Killer e dell'imputabilità.

In un momento in cui la cronaca è dominata da fatti che lasciano la gente sbigottita di fronte alla loro inspiegabilità e di fronte all’assurdità di tanta efferatezza nel compiere atti feroci anche nei confronti delle persone più care e indifese, a Sassari arriva un incontro decisivo fra Scienza e Giurisprudenza. Ogni giorno sentiamo di madri che uccidono i figli, mariti che uccidono le mogli e omicidi per motivi futili, senza riuscire a comprendere come certe cose possano accadere così spesso e così vicino a noi. Il tema del movente anima le discussioni dai salotti televisivi alle Corti Penali senza che di fatto si arrivi ad una risposta definitiva.

Il dibattito si sposta a Sassari nei giorni del 22 e 23 maggio presso la Camera di Commercio in via Roma 253 dove si svolgerà un corso intensivo di 20 ore dalle 9.00 alle 19.00 sul tema dei Serial Killer e dell’imputabilità. Si parlerà di casi reali fra i più sconvolgenti al mondo, del contributo della ricerca scientifica e di come il Diritto possa accogliere questo contributo per arrivare ad un giudizio sempre più “giusto”. Sarà un’occasione unica per poter apprendere le metodologie e le nozioni scientifiche utili alla comprensione del comportamento umano anche nelle sue forme più estreme e le tecniche più efficaci per approcciarsi agli autori dei crimini più sconvolgenti in sede di interrogatorio e in sede peritale.

Fra i docenti ci saranno esperti che operano nell’ ambito accademico e operatori che giornalmente svolgono il proprio lavoro sul campo confrontandosi coi delitti più cruenti sia dal punto di vista dell’analisi psicologica, investigativa o di sopralluogo sulla Scena del crimine sia in ambito forense. Due fra tutti il criminologo Simone Montaldo, docente di profiling e tecniche di interrogatorio, l’Avv. Gabriele Satta che ha un’esperienza pluriennale nell’ambito Penale ed è Presidente della Camera Penale di Sassari, grande conoscitore della realtà Nazionale e Sarda.

L’iniziativa è promossa dall Ophir Criminology ed il Corso è riconosciuto dal CNF (Consiglio Nazionale Forense) ed attribuisce 9 Crediti Formativi per gli Avvocati. Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected], telefonare al numero 377 9872877.

Nella foto: immagine d’archivio

13 Maggio 2015