Tula, “Lettori in Gara” nella Scuola Secondaria di Primo Grado

Nella Scuola Secondaria di Primo Grado del paese si è svolta l’undicesima edizione del campionato di lettura organizzato dalla Biblioteca Comunale in collaborazione con gli insegnanti dell’Istituto

Si è svolta mercoledì mattina, nella Scuola Secondaria di Primo Grado, l’undicesima edizione di “Lettori in Gara”, un campionato di lettura organizzato dalla Biblioteca Comunale in collaborazione con gli insegnanti dell’Istituto e con il supporto di due alunne-tirocinanti del Liceo Scientifico “Antonio Segni” di Ozieri e di alcuni utenti, che hanno accolto con entusiasmo la proposta di lavorare sulle opere scelte per l’iniziativa.

Le squadre partecipanti, rappresentate dalla prima, dalla seconda e dalla terza classe, hanno risposto a una serie di quesiti sui numerosi libri letti per l’occasione. Una parte della manifestazione, tra l’altro, è stata dedicata a vari giochi di abilità e di logica. L’evento, che vuole fornire agli studenti gli strumenti necessari per lo sviluppo di un sano e stimolante spirito di competizione, si propone di favorire la comprensione delle tematiche proprie dei nostri giorni e degli eventi storici più importanti.

Del primo conflitto mondiale, per esempio, si è parlato in particolare con il “libro jolly”, quello principale e comune a tutte e tre le squadre. A conquistare la vittoria è stata la seconda classe, che si è aggiudicata un buono acquisto da cinquecento euro utilizzabile per finalità didattiche. L’auspicio è che il premio incoraggi i vincitori, e non solo, ad accrescere l’impegno scolastico e la voglia di conoscere.

Redazione, 14 Maggio 2015