Nulvi: oltre due milioni per l’edilizia scolastica

L'assessore Meloni: «Lasceremo un importante finanziamento in eredità ai futuri amministratori»

L’Amministrazione comunale, il sindaco Mario Buscarinu e l’assessore al Bilancio Salvatore Meloni comunicano che il Comune di Nulvi ha ottenuto un importante finanziamento da 1.563.300 euro – da utilizzare per la scuola secondaria di primo grado e legato al piano straordinario di edilizia scolastica “Iscol@” – perché rientrante all’interno dell’Asse 1 “Scuole del Nuovo Millennio”. A questo si aggiungono i 20mila euro finanziati per la scuola dell’infanzia grazie all’adesione all’Asse 2 “Interventi di messa in sicurezza e manutenzione programmata degli edifici scolastici”, provvedimenti già deliberati dalla Giunta regionale (delibera Giunta comunale n. 21 del 17 marzo 2015). Sono questi gli ultimi step di un percorso lungo cinque anni in cui gli amministratori nulvesi hanno ottenuto finanziamenti per oltre due milioni di euro da destinare all’edilizia scolastica.

«I cittadini, i ragazzi del nostro paese e le scuole che frequentano rappresentano sin dal nostro insediamento una priorità. Abbiamo lavorato senza risparmiarci, intessendo rapporti con l’Istituzione regionale, studiando tutte le soluzioni possibili e approntando le documentazioni necessarie e funzionali all’accesso ai bandi: tiriamo la somma a pochi giorni dalla fine del nostro mandato elettorale e alla voce edilizia scolastica il bilancio è nettamente in attivo – afferma l’assessore Salvatore Meloni -. Proprio con gli ultimi finanziamenti ottenuti si chiude un percorso lungo cinque anni, durante il quale siamo riusciti a recuperare risorse da destinare alla scuola per un totale che supera i due milioni di euro, risultato eccellente se rapportato ai tempi che viviamo. Come Amministrazione comunale abbiamo fatto la nostra parte, lasciamo in eredità a chi prenderà il nostro posto e alla comunità nulvese un finanziamento davvero importante».

Nello specifico, il finanziamento da 1.563.300 euro si inserisce nel quadro del “Progetto Iscol@” operante in materia di efficientamento energetico finalizzato al risparmio, con interventi sulla struttura della Scuola Media statale di Nulvi (Istituto comprensivo Osilo-Nulvi). Un progetto che si svilupperà in più anni e che si articola in più fasi di progettazione che partono dal concorso di idee per arrivare alla stesura e approvazione del progetto definitivo per arrivare sino alla procedura di appalto e conseguente realizzazione. Un’opera di riqualificazione energetica inserita nel contesto, innovativa, qualitativamente e tecnicamente valida, ambientalmente sostenibile, capace di bilanciare i il rapporto fra benefici e costi globali, funzionale e poggiata su una progettazione di alta qualità, , che punta a limitare l’impiego di risorse materiali non rinnovabili aumentando però il rendimento energetico e, conseguentemente, il risparmio di energia.

14 Maggio 2015