Un Centro per le famiglie anche ad Alghero
Alghero sarà uno dei quattro centri del Distretto Sanitario sede del Centro per le Famiglie. La decisione è stata assunta in sede di Conferenza di Servizi del Plus, svoltasi presso il Comune di Bonorva martedì scorso, alla quale ha partecipato l’Assessore ai servizi Sociali Romina Caula.
Il Centro per le Famiglie è un fondamentale servizio di ascolto, orientamento, supporto, consulenza e facilitazione all’accesso ai Servizi Sociali e Sanitari. E’ rivolto all’area minori e famiglie, agli anziani e disabilità, salute mentale e dipendenze, nuove povertà. Il Centro per la Famiglia è strettamente connesso con i servizi Asl e con i servizi Sociali del Comune ed ha la finalità principale di migliorare la qualità della vita dei cittadini e garantire un adeguato sostegno alle famiglie nei casi di separazione o divorzio e prevenire situazioni di maltrattamento e abuso.
Un luogo dove enti, istituzioni, associazioni di volontariato e i singoli cittadini costruiscono insieme progetti e iniziative rivolti alle famiglie nel loro naturale percorso evolutivo. “Si tratta di una importante conquista per la città – spiega l’Assessore ai servizi Sociali Romina Caula – perché offre finalmente un basilare supporto a chi ha bisogno di sostegno e risposte con strategie diversificate alle diverse problematiche. Questi sono risultati che giungono a seguito delle ferma volontà dell’Amministrazione di partecipare con piena responsabilità all’interno del Plus, con l’obbiettivo di riportare al centro dell’attenzione i servizi alla persona”.