Il diritto d’autore in biblioteche e istituzioni culturali: seminario a Sassari
Mercoledì 27 maggio, presso l'Aula A della Facoltà di Lettere in via Zanfarino 62, si terrà il seminario di formazione e aggiornamento "Il diritto d'autore nelle biblioteche e nelle istituzioni culturali", tenuto dall'avvocato Andrea Sirotti Gaudenzi.
Gli operatori del settore culturale si trovano sempre più a dover fronteggiare questioni legate alla gestione e alla tutela delle opere letterarie, multimediali, audiovisive e informatiche. Chiunque lavori in biblioteche, cineteche, archivi, mediateche, ma anche in associazioni culturali o circoli del cinema ha l’esigenza di padroneggiare i fondamenti della disciplina giuridica del diritto d’autore, recentemente oggetto di numerosi interventi da parte del legislatore nazionale e comunitario.
Queste le ragioni che hanno condotto la Società Umanitaria-Cineteca Sarda di Cagliari e il Servizio Beni Librari, Biblioteca e Archivio Storico della Regione Autonoma della Sardegna in collaborazione con AIB Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Sardegna, Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’Università di Sassari e Laboratorio di Antropologia Visuale di Sassari a organizzare per mercoledì 27 maggio presso l’Aula A della Facoltà di Lettere (via Zanfarino 62, Sassari), il seminario di formazione e aggiornamento “Il diritto d’autore nelle biblioteche e nelle istituzioni culturali”, tenuto dall’avv. Andrea Sirotti Gaudenzi.
Il corso è gratuito ed è rivolto a bibliotecari, operatori culturali di cineteche, mediateche, cineclub e circoli del cinema. Il temine per l’iscrizione per la sessione di Sassari è il 25 maggio 2015. Ulteriori informazioni, programma completo del seminario e modulo di iscrizioni si possono richiedere via mail all’indirizzo [email protected].