Laboratorio Teorico-Pratico sulla Potatura a Vaso Policonico e sull’Innesto dell’Olivo

L'evento è stato organizzato dal Comune di Tula in collaborazione con AGRIS, l’agenzia della Regione Autonoma della Sardegna per la ricerca scientifica, la sperimentazione e l’innovazione tecnologica nei settori agricolo, agroindustriale e forestale.

Venerdì 15 maggio e sabato 16 maggio, nell’Auditorium e nell’oliveto messo a disposizione da un iscritto, si è svolto il Laboratorio Teorico-Pratico sulla Potatura a Vaso Policonico e sull’Innesto dell’Olivo, organizzato dal Comune di Tula in collaborazione con AGRIS, l’agenzia della Regione Autonoma della Sardegna per la ricerca scientifica, per la sperimentazione e per l’innovazione tecnologica nei settori agricolo, agroindustriale e forestale.

Il coordinamento per la realizzazione dell’evento, per quanto riguarda AGRIS, è stato del dottor Martino Muntoni, responsabile del servizio Coltivazioni Erbacee, e del dottor Piergiorgio Sedda, responsabile del settore Valorizzazione delle Produzioni Olivicolo-Olearie. Le lezioni sono state tenute da tre dipendenti dell’agenzia: Giandomenico Scanu, perito agrario esperto di olivicoltura, Antonio Masala, operatore di campo esperto di innesti, e Gavino Luigi Pinna, operatore di campo esperto di potatura. I partecipanti, provenienti da diversi centri del Nord Sardegna, sono stati circa settanta.

L’Amministrazione, dunque, esprime viva soddisfazione per il gradimento dell’iniziativa, apprezzata non solo a livello locale. L’Ente, infatti, tenta di stimolare il recupero dei saperi contadini di un tempo, favorendone il perfezionamento mediante le nuove conoscenze e mediante la tecnologia attuale. Non a caso, tra l’altro, l’evento in questione è stato preceduto dal Laboratorio sulla Micologia, durato un intero anno, e dal Laboratorio Eno-Tula sulla Viticoltura e sull’Enologia, durato oltre due mesi, entrambi interamente finanziati dal Comune.

19 Maggio 2015