Nuova Legge sull’Agriturismo, lunedì incontro informativo a Guardia Grande
Lunedì 25 maggio presso la sala di Guardia Grande si terrà un incontro di informazione e approfondimento relativo alla nuova legge sull’agriturismo e la multifunzionalità in agricoltura recentemente approvata dal Consiglio regionale
Il Consorzio degli Agriturismi Alghero e Territorio, organizza per lunedì 25 maggio 2015 alle ore 18,30 presso la sala di Guardia Grande ad Alghero, un incontro di informazione e approfondimento relativo alla nuova legge sull’agriturismo e la multifunzionalità in agricoltura recentemente approvata dal Consiglio regionale. Durante l’incontro, al quale sono stati invitati i consiglieri regionali del territorio, Laore e le organizzazioni di categoria, saranno presenti il relatore della nuova legge e Presidente della commissione agricoltura On. Luigi Lotto e l’assessore allo sviluppo economico del Comune di Alghero Natacha Lampis e verranno illustrati gli aspetti salienti e le opportunità delle nuove norme. Si discuterà inoltre delle direttive di attuazione che dovranno essere emanate entro l’estate dalla Giunta regionale per rendere operativi i principi generali della nuova legge.
Le aziende agricole sarde, che in questi anni hanno dovuto districarsi in un mercato difficile e un contesto normativo sempre più complicato e contraddittorio, grazie allo spirito di condivisione e collaborazione hanno potuto fare sintesi di realtà molto diverse tra loro, arrivando a dare le indicazioni necessarie alla politica per elaborare una riforma della multifunzionalità in agricoltura capace di valorizzare le eccellenze del territorio. In quest’ottica il Consorzio continua a lavorare per raccogliere le esigenze degli operatori agrituristici e farsi portavoce delle problematiche nei confronti delle istituzioni. Il confronto con la politica regionale è ora particolarmente importante per arrivare a completare la riforma con delle direttive di attuazione chiare che non generino differenti interpretazioni nelle diverse realtà territoriali.