Reati contro l’ambiente, Spano: «finalmente uno strumento forte a difesa del territorio»
L'assessore regionale della Difesa dell'Ambiente Donatella Spano esprime soddisfazione per l'introduzione delle novità in materia di delitti contro l'ambiente.
Disastro ambientale, inquinamento ambientale, traffico e abbandono di materiale ad alta radioattività, impedimento del controllo e omessa bonifica. Sono i cinque nuovi reati introdotti dai provvedimenti cui il Senato ha dato il via libera ieri sera. “E’ grande motivo di soddisfazione l’introduzione di queste importanti novità in materia di delitti contro l’ambiente” commenta l’assessore regionale della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano.
“Da tempo aspettavamo questo momento. Oggi l’Italia ha uno strumento più forte per la difesa del territorio” aggiungendo l’Assessore, spiegando che la nuova legge prevede un aumento dei termini di prescrizione dei reati ed introduce una serie di aggravanti e di misure riparative.
“Un cambiamento estremamente positivo a tutto vantaggio del nostro Paese che in tal modo si allinea con le nazioni più avanzate in materia di tutela ambientale. Questo risultato è stato il frutto di un lungo ed ampio lavoro che ha visto il coinvolgimento, in uno sforzo sinergico, di tutto il Parlamento, e il sostegno delle associazioni ambientaliste”.