ManosinPasta 2015, grande successo a Thiesi

La frègula è stata la protagonista di una rassegna gastronomica notevole e molto apprezzata, tra convegni, sfilate di moda, panificazione e caseificazione dal vivo, e gran finale con la musica di Beppe Dettori e i Niera.

La frègula è stata la regina di ManosinPasta 2015, preparata in vari modi dalle sapienti mani thiesine sotto le arcate dei giardini dell’asilo San Michele, cucinata con carne di cinghiale, oppure con funghi e pancetta, o ancora con cozze e ceci o insaporita con gli ottimi formaggi locali. “Su Succu” (questo il nome thiesino della frègula) è stato una festa per il palato degli appassionati di buona cucina, di visitatori e turisti venuti da ogni parte del nord dell’Isola. Un pubblico delle grandi occasioni ha preso parte ai numerosi appuntamenti in programma in questa terza edizione organizzata dall’Associazione Culturale “Mandra Antine”, in collaborazione con “Sa Cunfradia de Sos Sabores de Mejlogu”, il pastificio Tanda&Spada e la “Rete Limes”.

È stata una giornata intensa iniziata di primo mattino con l’arrostita del maiale allo spiedo. A dare il via sono stati i bambini dell’Istituto Comprensivo che hanno presentato, sotto gli applausi dei presenti, il loro lavoro di ricerca “Lunga o corta sempre pasta è”, mentre i più sportivi si sono impegnati in una ciclopedalata organizzata dall’associazione “Amici in bici”. Pienone e forte interesse anche al convegno moderato da Tommaso Sussarello, dove esperti, imprenditori, politici, confraternite e associazioni si sono confrontati sul futuro cerealicolo del territorio e sulle possibili strategie di sviluppo. La forte convinzione di tutti: in Sardegna occorre recuperare una cultura della sana alimentazione. Ad arricchire la manifestazione sono stati i profumi del buon pane a fermentazione naturale preparato dalla Proloco di Olmedo, cotto nel forno a legna sul piazzale dell’asilo.

Poco distante l’esperto Gianni Brancatzu ha illustrato le fasi della lavorazione del formaggio, rispondendo puntualmente alla pioggia di domande degli appassionati di caseificazione artigianale. Sempre sullo spiazzo, il Comitato San Narcisio 2015 ha proposto una dimostrazione di tosatura con le forbici, come si faceva una volta. Successo strepitoso per “La moda sposa la pasta”, una stupenda passerella di moda presentata da Alberto Cocco. Splendide modelle hanno sfilato mostrando costumi locali e abiti alla moda facendo incontrare tradizione e innovazione. Un piccolo ritaglio dell’evento è stato dedicato anche ai più piccoli. La passarella ha ospitato le collezioni di Chiara Duecentogrammi, Paola Tangianu, Atelier Duchessa di Sonia Flauto e Pierangela Serra. Il divertimento è proseguito sino a notte fonda, con la musica di Beppe Dettori che ha presentato in anteprima il suo Abba Tour e il concerto dei Niera.

1 Giugno 2015