“Torramus a iscrìere sa Carta de sos Sardos”

Inizia oggi, dalle 16.00 alle 20.00, presso l’Aula Magna dell’Università di Sassari, il convegno di studi sulla revisione dello Statuto Speciale della Regione Autonoma della Sardegna, intitolato “Riscriviamo lo Statuto Sardo–Torramus a iscrìere sa Carta de sos Sardos”, organizzato dalla rivista culturale in lingua sarda “Logosardigna”.

I sardi si sono già espressi a favore della revisione, con il referendum del 6 maggio scorso. Il 17 gennaio del 2013, la Commissione Autonomia della Regione ha approvato a maggioranza il testo riguardante le modalità con cui si dovrà riscrivere lo statuto. Tale testo dovrà ora passare in Consiglio per l’approvazione definitiva.

La manifestazione è volta a recepire e divulgare proposte di modifica dello Statuto Sardo da parte di esponenti della società civile al fine di contribuire alla sua riscrittura. Le relazioni saranno tenute da esperti delle diverse discipline provenienti dalle università di Sassari e Cagliari, dal mondo dell’economia, della scuola, del turismo e delle arti.

Il convegno proseguirà domani 4 aprile sempre nell’Aula Magna di piazza Università, dalle 16.00 alle 20.00, e poi nelle giornate del 5-6 aprile nei locali del Museo G.A. Sanna in via Roma 64, dalle 9.00 alle 13.00.

Queste ultime due giornate saranno dedicate agli studenti delle scuole. L’invito a partecipare potrà essere esteso anche ai genitori dei ragazzi e ai conoscenti. Con l’occasione sarà possibile per i partecipanti visitare il museo Sanna e l’annesso padiglione Clemente, dove è ancora allestita la mostra “Memorie del sottosuolo”. L’ingresso al Museo per gli studenti e per i partecipanti all’evento sarà gratuito.

La manifestazione gode del patrocinio della Provincia di Sassari, dell’Università degli Studi di Sassari e del Museo G.A. Sanna di Sassari.

3 Aprile 2013