Alghero, arriva il Registro delle associazioni
L’iscrizione al “Registro” sarà condizione prioritaria per accedere alla concessione di contributi, sovvenzioni e vantaggi economici di competenza dell’Amministrazione comunale.
In una nota stampa, l’amministrazione comunale comunica che «La città di Alghero avrà presto il “Registro” comunale delle libere forme associative a cui potranno aderire tutte le numerose associazioni del territorio che operano nella promozione sociale, nel volontariato, sport e cultura».
La prima Commissione consiliare presieduta da Elisabetta Boglioli ha licenziato nella giornata di lunedì, col voto favorevole dei consiglieri di maggioranza e il contributo del Movimento 5 Stelle, la proposta degli assessori alla Cultura, Turismo, Servizi Sociali e Sport, Gabriella Esposito e Nina Ansini, e l’Area di Staff Programmazione e Pianificazione Strategica. Regolamento istitutivo che sarà presto all’attenzione del Consiglio Comunale per il via libera definitivo.
Quattro le sezioni previste nel “Registro”, in stretta attinenza agli assessorati – cultura; ambiente, territorio e impegno civile; sportiva e ricreativa; socio-assistenziale e sanitario – con la possibilità d’iscrizione (gratuita e facoltativa) per tutte le associazioni senza scopo di lucro che svolgono attività da almeno un anno.
«Si tratta di un primo fondamentale passo di disciplina e promozione delle numerose realtà presenti e operanti ad Alghero, con l’obbiettivo di valorizzare lo straordinario patrimonio esistente in città» precisa la presidente Boglioli che sottolinea il proficuo lavoro in Commissione e il concreto contributo dei colleghi.
«Col nuovo “Registro” l’amministrazione intende incentivare l’importante contributo attivo dei cittadini alla vita sociale e culturale, favorendone nel contempo la cittadinanza attiva, la coesione sociale e la realizzazione personale – sottolinea l’assessore alla Cultura, Gabriella Esposito. Risponderà alla necessità stringente di rendere operativi i numerosi progetti proposti e realizzati dalle associazioni, favorendo un nuovo dialogo con tutte le realtà che intendono partecipare attivamente alla crescita culturale e al governo della città».
L’iscrizione al “Registro” sarà condizione prioritaria per accedere alla concessione di contributi, sovvenzioni e vantaggi economici di competenza dell’Amministrazione comunale quali patrocini per iniziative, assegnazione e utilizzo di strutture pubbliche o di sedi associative appartenenti all’ente comunale. Sarà così realizzata un’apposita sezione sul sito istituzionale del Comune da poter utilizzare come bacheca di comunicazione per le attività e la presentazione delle associazioni, fornendo ampia e adeguata informazione alla cittadinanza.