A Tergu si riparte nel segno della continuità

In consiglio comunale si è svolto il giuramento del riconfermato sindaco Gian Franco Satta. Il vicesindaco sarà Alessandra Pau, assessori Luca Ruzzu e Andrea Cargiaghe. A Pileri e Serra incarichi di collaborazione politica con il Sindaco.

Nel corso di un Consiglio straordinario aperto al pubblico svoltosi nella sala adunanze della casa comunale, il riconfermato primo cittadino tergulano, forte del consenso elettorale ricevuto (80% dei consensi), ha prestato giuramento comunicando i nomi del vicesindaco e degli assessori. È stata inoltre eletta la commissione elettorale e sono state presentate al pubblico presente le linee programmatiche per il mandato 2015-2020. La recente tornata elettorale ha riconfermato in sella, con ampio e condiviso consenso, il sindaco uscente Gian Franco Satta. Nel corso dell’assemblea il primo cittadino di Tergu, al suo terzo mandato e con un consiglio rinnovato per il 70%, ha comunicato incarichi e deleghe assegnate: vicesindaco sarà Alessandra Pau, lieta nota rosa che in Giunta avrà anche la delega a Servizi Sociali, Diritto allo Studio e cultura; Luca Ruzzu, il più votato in lista con ben 69 preferenze, sarà invece assessore all’Ambiente, Urbanistica, Attività Produttive, Lavoro, Politiche Giovanili,Turismo, Sport e Spettacolo; ad Andrea Cargiaghe è andato l’Assessorato ai Lavori Pubblici, Edilizia Privata, Manutenzioni, Patrimonio e Protezione Civile mentre il sindaco Satta ha tenuto per se la delega a Programmazione, Bilancio, Finanze e Turismo.

Inoltre, ai fini di un complessivo miglioramento del sistema amministrativo locale e della fase propositiva dell’azione amministrativa, Gian Franco Satta ha provveduto ad assegnare a due dei consiglieri comunali – con decreto – incarichi speciali di collaborazione politica: Francesco Pileri sarà l’incaricato per le problematiche delle opere pubbliche, monitoraggio e proposte di interventi; a Giammario Serra l’incarico per le problematiche per la promozione turistico-culturali del territorio monitoraggio e proposte di interventi. La Commissione Elettorale sarà composta da Mariano Oppo, Giuseppe Lampis e Andrea Oggiano (membri permanenti), e dai membri supplenti Giammario Serra, Giovanna Muroni e Sara Pani .

«Abbiamo raccolto ancora una volta la dura e affascinante sfida legata all’amministrare il Comune di Tergu, la cosa pubblica, nell’interesse dei cittadini e con l’intento di migliorare il nostro paese. Impegno che accettiamo con entusiasmo e responsabilità – spiega Gian Franco Satta nel presentare alla platea le linee programmatiche del mandato 2015-2020 -. Lavoreremo sul territorio e collaboreremo con il territorio, con tutti i soggetti istituzionali dello stesso, in piena sinergia e con massima disponibilità e apertura. Ci impegneremo affinché Tergu, la sua storia e i suoi monumenti si presentino nel modo migliore possibile, lavoreremo per rendere il paese fruibile, sostenibile e rispettoso dell’ambiente, esteticamente bello e potenziale meta catalizzatrice di turismo e attenzioni».

«Anche in un complesso periodo di crisi come quello che stiamo attraversando, ci schiereremo al fianco della cittadinanza, adoperandoci per rendere più lieve, per quanto possibile e consentito dalla legge, il peso della tassazione, tutelandola ogni qual volta sarà necessario. Abbiamo già annunciato già dal prossimo anno ci sarà un taglio di circa il 30% sulla Tari per quelli che, a tutti gli effetti, si sono dimostrati i cittadini più virtuosi: i tergulani. I nuovi insediamenti in zona artigianale usufruiranno invece dell’abbattimento del 50% per i primi quattro anni della Tari – sottolinea il sindaco -. Senza dimenticare Associazioni e comparto produttivo, la necessaria valorizzazione delle risorse disponibili, la comunicazione istituzionale e i Servizi Sociali che devono essere imprescindibile fiore all’occhiello per la comunità – ha concluso Satta -. Lavorare non ci spaventa e non ci ha mai spaventato e noi, nei prossimi cinque anni, lavoreremo: questo è l’impegno che mi sento di prendere con tutti i cittadini del Comune di Tergu».

11 Giugno 2015