Mimmo Pirisi: «Risiedere ad Alghero è diventato un lusso»

Il consigliere comunale del Pd si scaglia contro l'amministrazione e la gestione delle aliquote Tari, Tasi e Imu.

Il gruppo consiliare del Partito Democratico algherese non condivide la nota dell’amministrazione comunale che ritiene di aver diminuito le aliquote riferite al pagamento di Tari , Tasi e Imu. Riteniamo infatti, dati alla mano, che il comune di Alghero sia uno dei centri in Sardegna con le aliquote più alte. Risiedere ad Alghero è diventato un lusso.
Ma per entrare nei numeri e per dare chiarezza ai cittadini, prima che scoprano da soli la realtà, iniziamo ad analizzare le nuove aliquote iniziando dalla Tari (servizio di raccolta rifiuti): ogni nucleo abitativo da 1 a 4 componenti (esattamente 21298 circa il 96 % dei nuclei abitativi) avranno un aumento medio di circa 30 euro all’anno, mentre le cosiddette famiglie numerose (375 nuclei familiari il 4%) avranno una diminuzione media di circa 45 euro. Tutti gli altri proprietari di immobili legati al commercio, invece, vedranno una sostanziale conferma delle aliquote 2014, il tutto senza un sostanziale miglioramento del servizio di raccolta rifiuti.
Per quanto riguarda la Tasi (servizi indivisibili comunali) l’amministrazione di Alghero (pur avendo dichiarato lo scorso anno in campagna elettorale che avrebbe tolto o ridotto fortemente la Tasi), per il 2015 la mantiene in vita lasciandola pressoché invariata, portandola dal 2,5 al 2,4 e riducendo solo a quei nuclei con ISEE inferiore ai € 4500,00, mentre per altri comuni tipo Sassari l’esenzione parte dai €6500,00 e per tutti gli altri comunque l’aliquotà è al 1,5 senza prendere naturalmente come esempio comuni virtuosi come Olmedo dove la Tasi è stata eliminata del Tutto.
Ma il massimo l’amministrazione Bruno la fatto con l’Imu, dove a parte un emendamento fatto dalla maggioranza e votato anche da una parte dell’opposizione (Forza Italia), dove con un escamotage  si riducono di due punti le aliquote per i possessori di partita Iva e attività economiche che vanno a favore dell’imprese, il resto della città – le famiglie Algheresi per intenderci – si trova ad avere le aliquote più alte (paragonate ad Altri centri simili della Sardegna) sia per la prima casa, seconda casa, o casa data a familiari o ancora sui terreni agricoli di proprietà dove anche qui le aliquote sono di gran lunga superiori  ( vedi Sassari, Olmedo, Porto torres per citarne alcuni ).
Il tutto in un sostanziale non potevamo fare altrimenti.

Capo Gruppo Pd. Alghero   Mimmo Pirisi.

Redazione, 16 Giugno 2015