E-state a Tula: al via l’edizione 2015

Tutti gli appuntamenti della rassegna in programma a Tula a partire da venerdì 19 giugno

Prenderà il via tra qualche giorno la variegata rassegna di eventi E-state a Tula 2015, organizzata dal Comune. Anche per questa stagione, infatti, l’Ente offre una ricca serie di iniziative a chiunque desideri trascorrere una piacevole serata. Il primo appuntamento è fissato per venerdì 19 giugno alle ore 21.00 con il concerto dei Tempi Dispari. Il gruppo ozierese proporrà cover storiche, originalmente arrangiate, che abbracciano il genere rock degli anni Settanta, Ottanta e Novanta in tutte le sue forme. Sabato 27 giugno alle ore 21.00, invece, è in programma il concerto della Banda Musicale Città di Ozieri. Banda che tra l’altro, con la direzione di Gian Luigi Pani, si cimenterà in un progetto sperimentale incentrato sulla recitazione di alcune ballate irlandesi tradotte in lingua sarda e impreziosite dall’aggiunta di brevi richiami alla tradizione orale dell’isola. Venerdì 3 luglio alle ore 21.00, in collaborazione con la Cooperativa Maldimarem di Tempio Pausania, si terrà uno spettacolo di animazione particolarmente adatto a un pubblico di giovanissimi: “Il nonno contafiabe”, di e con Ignazio Chessa.

Mercoledì 15 luglio alle ore 21.00 sarà la volta dell’Associazione Culturale Iskeliu di Tempio Pausania con Oxidiana, atelier-presentazione degli strumenti arcaici della Sardegna e concertino magico-rituale, a cura di Sandro Fresi, per compiere un viaggio a ritroso nel tempo tra le pietre e il cisto in cui sono nati chigulas e muscones, taulittas e ballariani e non solo. Sabato 18 luglio alle ore 20.00 sarà presentato il libro in versi La luna nel puzzle, recentemente pubblicato da Edizioni Nemapress di Alghero-Roma. Interverrà l’autrice Pina Becca. Franco Pais curerà la parte musicale e Lella Cuccu interpreterà alcune poesie. Modererà l’incontro Piera Porcu. Venerdì 31 luglio alle ore 21.00 la Compagnia Teatro Osilo metterà in scena la commedia “S’ajveri”, rielaborazione in sardo-logudorese dell’opera di Giovanni Enna Un foggu di pimpisa, che vuole essere un divertente tributo a chi rimane saldamente ancorato a determinati valori nonostante le difficoltà proprie della vita.

Sabato 1 agosto alle ore 21.00 è in calendario una serata all’insegna della tradizione popolare, Cantende a Chiterra, con l’Associazione Culturale Amigos de Cantigos a Chiterra, che ha sede in paese. Mercoledì 5 agosto alle ore 21.00 il cartellone prevede il concerto per big band e per voce solista della Fanky Jazz Orkestra di Berchidda, che con la direzione di Antonio Meloni eseguirà i brani più celebri appartenenti al jazz, allo swing e al funky. Domenica 9 agosto alle ore 21.30 il Festival Internazionale Time in Jazz dell’Associazione Culturale Time in Jazz di Berchidda farà tappa a Tula. L’evento, organizzato in collaborazione con ENEL Green Power, vedrà l’esibizione del Dan Kinzelman’s Ghost, quartetto di fiati e di percussioni con Daniel Kinzelman (sax tenore), Mirko Rubegni (tromba), Manuele Morbidini (sax alto) e Rossano Emili (sax baritono e clarinetto basso).

Martedì 18 agosto alle ore 21.00, per la Festa di Sant’Alene de Austu, è in programma la seconda edizione del Concorso Regionale di Ballo Liscio a Coppie “E-state a Tula in Ballo”, con il coordinamento della Federazione Italiana Danza Sportiva. La serata sarà presentata da Ambra Pintore. Le informazioni necessarie per richiedere l’iscrizione alla gara saranno disponibili a breve nel sito istituzionale www.comune.tula.ss.it. La manifestazione sarà preceduta dalla quinta Sagra della Zuppa del Finocchietto Selvatico, organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco. Venerdì 21 agosto alle ore 21.00 sarà proiettato il documentario “Mennea Segreto”, realizzato dalla giornalista di Repubblica Emanuela Audisio per raccontare la vita, la carriera e i record di Pietro Mennea, scomparso nel 2013 e ricordato nella storia dello sport come Freccia del Sud. Seguirà un dibattito con l’avvocato Manuela Olivieri, vedova dell’atleta, con Francesco Maria Nurra, direttore del Consorzio Sviluppo Civile, e con Gianni Puggioni, olimpionico sassarese.

Tutti gli eventi si terranno nell’Anfiteatro Comunale, con ingresso da corso Repubblica n. 80 e da via Roma n. 25, fatta eccezione per il concerto del Festival Internazionale Time in Jazz, che si svolgerà nel prato antistante la suggestiva chiesa in stile romanico-lombardo di Santa Maria di Coros, situata a breve distanza dalla periferia ovest del paese. Alle iniziative in questione si aggiungeranno quelle predisposte, con il patrocinio del Comune, dalle varie associazioni locali e distribuite nell’arco di tutta l’estate.

Redazione, 17 Giugno 2015