Marina di Villasimius premiata come “Porto Ecologicamente Virtuoso”
La società alla guida dello scalo del sud Sardegna è stata insignita dell’importante riconoscimento nell’ambito dell’annuale manifestazione, promossa da Legambiente e Touring Club Italiano, per l’assegnazione delle “5 Vele” ai comuni italiani più attenti all’ambiente.
Grande risultato per Marina di Villasimius. La società alla guida dello scalo del sud Sardegna è stata insignita dell’importante riconoscimento di “Porto Ecologicamente Virtuoso” nell’ambito dell’annuale manifestazione, promossa da Legambiente e Touring Club Italiano, per l’assegnazione delle “5 Vele” ai comuni italiani più attenti all’ambiente. Il Marina di Villasimius è risultato primo tra le 136 strutture portuali turistiche analizzate secondo rigidi parametri. Nei padiglioni dell’Expo Milano 2015, l’Amministratore Delegato della Società che gestisce con successo da anni la struttura, Renato Marconi, e il Direttore del Marina, Amedeo Ferrigno, hanno ritirato il premio alla presenza della giuria presieduta tra gli altri da Vittorio Cogliati Dezza (Presidente Nazionale Legambiente), Franco Iseppi (Presidente del Touring Club Italiano), Rossella Muroni (Direttrice Nazionale di Legambiente), Giancarlo Morandi (Presidente Cobat) ed Enzo Biassoni (Presidente della giuria).
La Marina di Villasimius, tra i pochissimi Marina al mondo ad essere collocato all’interno di una Area Marina Protetta, quella di Capo Carbonara, ha da sempre come vocazione quella del rispetto dell’ambiente che la ospita e circonda. Grazie a ciò ha potuto superare la concorrenza agguerrita di realtà note e affermate come le marine di Loano e di Portisco tra le altre, operando un’attenta e meticolosa cura nella gestione ecologica della propria struttura. L’Ing. Renato Marconi ha voluto esprimere, nel suo breve discorso di ringraziamento, il proprio orgoglio insieme a quello di tutto l’entourage per un riconoscimento che arriva in un ambito di capitale importanza, quale quello della compenetrazione tra attività imprenditoriali turistiche e tutela dei patrimoni e delle risorse ambientali dei territori che le ospitano. Temi che da sempre sono tra i pilastri fondanti delle attività che riguardano il Marina di Villasimius e sui quali si imperniano anche le politiche di gestione di tutte le altre realtà portuali turistiche della Rete Marinedi, della quale appunto Villasimius è tra le strutture di punta.
«Il nostro impegno – ha dichiarato il delegato di Marina di Alghero Roberto Sechi – è quello di mantenere sempre a questo livello di eccellenza i risultati raggiunti e di esportare questo modello vincente a tutti gli altri marina della Rete Marinedi e non possiamo che essere soddisfatti per questo nuovo riconoscimento che va a confermare la bontà delle azioni portate avanti dal nostro gruppo che non sono solo finalizzate a fare economia, creare sviluppo e posti di lavoro, ma hanno anche il chiaro intento di promuovere una diffusa sostenibilità ambientale e valorizzare le bellezze naturalistiche e storiche dei luoghi in cui Marinedi crea la sua rete di porti. Anche il progetto del porto di Alghero, all’attenzione degli organi preposti, rispetta questi canoni che vedono una indiscussa attenzione al green» – ha concluso.