“Laurea in piazza”, l’Ateneo si apre alla città
A Sassari una cerimonia pubblica di consegna delle pergamene ai neolaureati
Per la prima volta, l’Ateneo si apre alla città con la cerimonia “Laurea in piazza” che avrà luogo nel cuore di Sassari venerdì 26 giugno alle 18.00. L’Università degli Studi di Sassari ha scelto piazza d’Italia per la proclamazione dei suoi laureati e la consegna della pergamena a 500 neodottori della sessione straordinaria dell’anno accademico 2013/2014. Sarà una festa per tutta la comunità universitaria e cittadina e per le famiglie che accompagneranno i neodottori in una delle giornate più importanti della loro vita. La cerimonia si aprirà con un intervento del Magnifico Rettore dell’Ateneo, Massimo Carpinelli, e i saluti del Sindaco Nicola Sanna. Seguirà la premiazione e il discorso dello studente migliore, che si è distinto per profitto nella sessione di laurea.
Dalle 18.30 in poi, è prevista la consegna delle pergamene a tutti i laureati e la proclamazione. La serata si concluderà con un concerto del gruppo reggae “Train to roots” che l’Università ha voluto donare alla città come testimonianza del legame sempre più profondo tra l’Ateneo e il territorio. “Laurea in piazza” è un evento corale, realizzato grazie alla collaborazione di diversi attori uniti dal comune interesse per la città: l’Università di Sassari, l’Amministrazione comunale e la Confcommercio, con numerosi esercizi commerciali che contribuiranno a rendere più piacevole il soggiorno a Sassari dei neodottori, delle loro famiglie e dei loro amici durante la serata “Laurea in piazza”.
Sarà inoltre possibile, per i protagonisti della cerimonia, usufruire di parcheggi gratuiti nel centro di Sassari, offerti dall’Università. Questa e altre utili indicazioni sono contenute nel vademecum che sarà consegnato lunedì 22 giugno dalle 10.00 alle 12.00 ai neolaureati convocati in aula Magna per la firma dei registri, obbligatoria per il ritiro della pergamena. L’evento “Laurea in piazza” sarà presentato ufficialmente in una conferenza stampa che si terrà martedì 23 giugno alle 11.00 nella sede centrale dell’Ateneo in piazza Università 21.