Graduatorie Asl, le precisazioni di Mariangela Campus
Lettera di precisazione della Segreteria territoriale dell'FSI Mariangela Campus, in merito alla problematica dello scorrimento delle graduatorie ASL
La Segreteria territoriale dell’FSI Mariangela Campus, in merito alla problematica dello scorrimento delle graduatorie ASL n.1, scrive una lettera di precisazione che pubblichiamo integralmente di seguito:
Con riferimento alle affermazioni ad opera dei Rappresentanti della ASL n 1 pubblicate da alcuni quotidiani lo scorso 15 giugno ed aventi ad oggetto le graduatorie degli OO.SS e Dirigenti psicologi, preme precisare alla scrivente O.S. che alcune di queste sono inesatte.
Graduatorie OSS:
Sbaglia completamente l’anno in cui è avvenuta l’ approvazione della graduatoria indicando l’anno 2012 , mentre invece la data esatta della sua approvazione è quella dell’ 8 marzo 2013 (con deliberazione del D.G. N 178);
dichiarano gli stessi che la graduatoria può essere utilizzata fino alla posizione n. 205. Peccato che la graduatoria sia composta solo da 177 idonei!!!!
La scrivente ribadisce, che le scelte adottate dall’ASL di Sassari di bandire la mobilità per n. 35 O.S.S piuttosto che provvedere allo scorrimento della graduatoria è in contrasto con le recenti normative, in quanto sostiene che trattasi – … “di posti di nuova istituzione” non sono rispondenti al principio di economicità e di contenimento dei costi.
L’obbligo motivazionale sussistente in capo all’ ASL Sassarese deve essere adeguatamente motivata in special modo con riferimento alla valutazione degli interessi dei candidati idonei collocati in graduatorie ancora efficaci.
Conseguentemente, la decisione di procedere allo scorrimento della graduatoria preesistente rappresenta la regola generale, mentre l’indizione del nuovo procedure di reclutamento del personale costituisce l’eccezione e richiede un’apposita e approfondita motivazione, che dia conto del sacrificio imposto ai concorrenti idonei e delle preminenti esigenze di interesse pubblico.
A tal fine si precisa che nell’attuale congiuntura economica e di finanza pubblica, con riferimento alle modalità di reclutamento del personale, l’ordinamento esprime un deciso favore per lo scorrimento della graduatoria concorsuale, derubricando, al contrario, l’ipotesi di nuove procedure concorsuali come fattispecie eccezionale e soggetta a stringenti obblighi motivazionali. Questo in sintesi il principio di diritto che emerge dalla recente pronuncia del Consiglio di Stato, sezione 3, sentenza 23 febbraio 2015, n. 909.
– Dirigenti psicologo a tempo determinato
In prima istanza si precisa che la Regione Sardegna con la L.R 12/03/2015 N. 7 art. 4 e la deliberazione n.23 23/07/2015 non ha fatto altro che ottemperare alla normativa nazionale vigente dal 2013 ( d. lgs. n.101/2013 convertito in legge 125/2013) e alla quale la ASL di Sassari avrebbe dovuto attenersi ancor prima di assumere i dirigenti psicologi a tempo determinato.
Nello specifico la graduatoria di NUORO n. 978 del 22/03/2010 secondo la suddetta normativa, alla data della pubblicazione della graduatoria a tempo determinato per psicologi (det. n. 461 del 30 luglio 2014) e all’assunzione dei primi n. 6 psicologi (delibera n.268 /2014) non era
scaduta ma prorogata sino al 31/12/2016. Pertanto l’Asl di Sassari non avrebbe dovuto bandire la selezione pubblica per dirigenti psicologi a tempo determinato né tantomeno avrebbe dovuto disporre l’assunzione dei dirigenti psicologi a tempo determinato.
Si chiarisce: è pacifico l’operato dei vertici Asl n.1 nell’ aver ottemperato alla normativa, attingendo dalla graduatoria di Nuoro (det. Asl Sassari n. 229/15), nondimeno avrebbe dovuto agire anche in precedenza e per tutti i dirigenti psicologi assunti dalla graduatoria dell’Asl di Sassari.
A dimostrazione del fatto che la graduatoria di Nuoro non era scaduta e pertanto la Asl non solo ha deliberato, ma ha anche diffuso a mezzo stampa delle informazioni inesatte, si allega alla presente le delibere n. 843-853 del 29/10/2014 attraverso le quali l’Azienda Sanitaria di Oristano assume 2 dirigenti psicologi attingendo dalla graduatoria dell’asl di Nuoro (con deliberazione n. 978 del 2010), la stessa che la ASL di Sassari in data settembre 2014 con delibera n 268/2014 aveva considerato scaduta e pertanto non utilizzabile.
Si specifica altresì, che il mancato reclutamento di dirigente psicologo, attraverso lo scorrimento della graduatoria dell’ASL di Sassari ratificata con determina n. 461/2014 crea una ingiusta discriminazione di trattamento.
L’auspicio della scrivente O.S. è che in nome del principio di eguaglianza e nel pieno rispetto dei diritti e interessi legittimi, la situazione degli idonei presenti nella graduatoria dell’ ASL di Sassari venga sanata senza discriminazioni ulteriori.
Da ultimo si precisa che i lavoratori interessati hanno dato mandato alla scrivente FSI affinché si proceda per via legali con richiesta di risarcimento del danno per mancata chance.
Tutto ciò premesso si chiede al Presidente della Regione Sardegna Prof. Pigliaru , all’Assessore della Sanità Dott. Arru, alla Commissione Sanità e al Direttore Generale Dott Martino, un loro autorevole intervento presso la ASL di Sassari per l’assunzione in via prioritaria degli idonei presenti nelle graduatorie valide della ASL di Sassari.
La Segretaria Territoriale – Mariangela Campus