Fertilia, assemblea pubblica per dire no ai migranti nell’ex Hotel Bellavista

Il comitato di Quartire indice un'assemblea pubblica dopo aver appreso che in occasione del Bando che si è tenuto presso i locali della Prefettura di Sassari la Cooperativa S.D.P. ha proposto di ospitare un ulteriore nucleo di rifugiati presso la struttura.

Prende corpo l’ipotesi del trasferimento dei migranti arrivati in Sardegna nell’ex hotel Bellavista di Fertilia. «Il comitato di Quartiere  avendo appreso che nella mattinata di martedì 23 Giugno in occasione del Bando che si è tenuto presso i locali della Prefettura di Sassari la Cooperativa S.D.P. ha proposto di ospitare un ulteriore nucleo di rifugiati presso la struttura dell’Hotel, ha deciso di indire una assemblea pubblica per discutere sul futuro della Città di Fondazione alla luce di questi eventi».

L’incontro è fissato per Sabato mattina, alle ore 10.30, presso la madonnina posta all’inizio del Lungomare Rovigno all’altezza del Ponte. «Il nostro Comitato di Quartiere – spiega il presidente Luciano Solinas – ritiene infatti inopportuno e dannoso ospitare nuove colonie di richiedenti asilo a Fertilia, che ha già pagato il suo conto con la solidarietà ospitando un numero elevato di immigrati nella colonia del Vel Marì dopo anni, anzi decenni, di Campo Rom».

«Fertilia – prosegue Solinas – non può e non deve essere considerata “terra di conquista” per coloro che vogliono “sfruttare” questo “mercato dei disperati”. Tale situazione infatti rischia di mortificare le esigue possibilità di rilancio economico della nostra “Città di Fondazione”. Chiediamo quindi al Sindaco Mario Bruno ed a tutta la classe politica di farsi parte attiva, in tutte le sedi, per garantire che non si concretizzi l’ennesimo tentativo di approfittare del degrado del patrimonio pubblico» – conclude il Presidente del Comitato di Quartiere.

25 Giugno 2015