Borutta, quattro giornate per onorare il Santo patrono
Da venerdì 26 a lunedì 29 mostre, musica e riti religiosi per festeggiare San Pietro.
Una programmazione ricca e sentita quella che l’amministrazione comunale di Borutta e l’abbazia di San Pietro di Sorres hanno programmato da venerdì 26 a lunedì 29 giugno. Manifestazioni civili e religiose si susseguiranno per l’intero fine settimana e una mostra dedicata a Ninetta Bartoli – prima donna italiana a diventare sindaco nell’aprile del 1946 – sarà visitabile dalle 17 alle 23 per onorare la “forza e la tenacia di una donna nella Sardegna del dopoguerra”.
Lo studioso Antonio Caria e il costruttore di chitarre Nino Divona, insieme all’ospite d’onore Giuanninu Casu, interverranno venerdì 26 alle 20:30 al convegno/dibattito: “Il centenario della Gara a Chiterra”, per poi lasciar spazio alle 22 ai cantanti Franco Denanni, Torangelo Salis e Daniele Giallara, accompagnati alla chitarra da Pietro Nieddu. Sabato 27 tour panoramico in direzione Bonnanaro – Torralba- San Pietro di Sorres e rientro a Borutta con auto e moto d’epoca, mentre alle 19 nel campo da tennis prova della nuovissima racchetta intelligente con la Babolat Play demo. La notte del sabato sarà dedicata alla musica. Progressive rock con gli Overture di Mores, rock demenziale con i Malleo di Borutta, Break-J Barrancrew di Banari e i Beks con il loro rap di Bonorva.
Domenica mattina ancora festeggiamenti civili con il primo torneo di mariglia, i giochi gonfiabili per i bambini e il cabaret di Enzo Salvi alle ore 22. Spazio alle prime cerimonie religiose alla sera con i vespri della Solennità di San Pietro, presieduti da Padre Antonio Musi, abate di San Pietro di Sorres alle ore 18. La mattina del lunedì 29 giugno comincerà con la Santa Messa celebrata dal parroco don Matteo Bonu, e proseguirà con la Messa pontificale concelebrata e presieduta dal Rev.mo Padre Antonio Musi, abate di San Pietro di Sorres alle ore 11 e alle ore 17 nella chiesa di Santa Maria in Borutta.
La processione verso la basilica di San Pietro di Sorres con i cavalieri in costume e gruppi folk, Santa Caterina Mores, Bonorva, Torralba, le Maestralinas di Thiesi e Coro su Concordu Banaresu partirà alle 18 con il simulacro del Santo. I vespri solenni per onorare i Santi Apostoli inizieranno alle 19. Nella piazza della Basilica, terminati i riti religiosi, si proseguirà con balli e musiche folk e con l’ esibizione dei gruppi su Concordu Banaresu e il gruppo tenores di Thiesi. La musica lascerà spazio alle 23 all’estrazione dei biglietti della lotteria.