Arriva “Flegetonte”, l’anticiclone africano: temperature sino a 42°
In Spagna tempertura arriverà sino a 42°; caldo afoso anche in Francia, si arriverà a temperature sino a punte di 40° in numerose località del Centro Europa e addirittura nella Scandinavia meridionale.
Le previsioni meteo annunciano l’arrivo di un anticiclone africano che farà salire le temperature oltre i 35 gradi. L’anticiclone proveniente dal Nord Africa – battezzato Flegetonte, fiume dell’Ade nella mitologia greca, interesserà molte nazioni europee a partire dalla Spagna dove la colonnina di mercurio dove la colonna di mercurio supererà picchi di 42 gradi per diversi giorni; di poco inferiori le temperature di caldo afoso anche in Francia, si arriverà a temperature sino a punte di 40° in numerose località del Centro Europa e addirittura nella Scandinavia meridionale.
Il caldo torrido non risparmierà l’Italia e la Sardegna visto che le temperature previste saranno intorno ai 35 °. Le regioni maggiormente interessate saranno quelle nella parte settentrionale dello stivale, le isole centrali bagnate dal mar Tirreno, in misura inferiore nelle regioni del meridione italiano. Nelle zone montuose nel settentrione non mancheranno acquazzoni e temporali. Le previsioni riguardano un periodo di almeno dieci giorni di caldo torrido. Che si farà sentire anche nelle zone di montagna.