Vento de l’Alguer: sfida all’insegna della variabilità
Nel golfo di Alghero la primavera, con tutto il suo carico di variabilita, ha accolto la prima prova del campionato “Vento de l’Alguer” 2013, Trofeo GREEN POWER, III Memorial Marco Caula, organizzato dalla locale Sezione della Lega Navale Italiana e patrocinato dal Comine di Alghero e dalla Capitaneria di Porto di Alghero. 38 barche hanno duellato tra loro e con un vento scarso e ballerino per tagliare alle 12,30 l’allineamento di partenza del percorso a triangolo lungo 5,5 miglia, posto nei pressi dell’isola Maddalenetta.
Il percorso con le boe da lasciare a sinistra, è stato caratterizzato da diversi salti di vento con rotazioni da ponente a maestrale ed ulteriormente complicato da onde di un metro originate da una lontana burrasca da nord-ovest.
Durante la gara quando le barche più veloci stavano guadagnando la prima boa in direzione punta Giglio, il vento capriccioso ha nuovamente girato a maestro rinforzando fino a 8 nodi. Successive rotazioni verso ponente con riduzioni di intensità e un ritorno sul finire a maestrale con 15 nodi, hanno messo a dura prova abilità e tenacia dei numerosi concorrenti. In grande evidenza la prestazione dell’equipaggio tedesco di Miss Pepper, un Cayenne 42 che, anche se superato solo nel finale da Corto Maltese per 104 secondi, ha meritatamente conquistato il primato della classifica Sailboats.
Una spendida festa ha accompagnato la premiazione, con un ricco buffet offerto dallo sponsor Ristorante del MasterChef Eoghain O’ Neill, con dei premi molto particolari: le ceramiche artistiche di “Opera Ge.Na”, un’ organizzazione che si occupa di integrare ragazzi disabili, che con le loro creazioni uniche hanno dato prova di grande abilità artistica, molto apprezzate dai partecipanti.
CLASSIFICHE:
Sailboats : 1) Miss Pepper 2) Corto Maltese 3) Keo
Vele bianche: 1) Maori Dept 2) Marlin 3) La Poderosa
Vele Bianche Big: 1) Paloma 2) Gaissima 3) Cocca
Sportboats: 1) Glicerina 2) Vispa Teresa 3) Mollalossox