Carrefour di viale Marconi resta aperto fino a mezzanotte

Una decisione che non ha trovato il consenso dei sindacati lavoratori nella convinzione che l'iniziativa non creerà nuovi posti di lavoro, nessun incremento di fatturato, e addirittura un aumento di costi per l'azienda.

E’ proprio vero: in tempo di crisi persistente i tentativi per migliorare gli introiti non vanno scartati. Ancora una volta a tentare l’innovazione nel settore dei supermercati è stato l’ipermercato francese Carrefour di Quartucciu che dalla prima giornata di luglio fino a tutto settembre modifica gli orari di lavoro: per la prima volta nel settore vendita alla clientela dell’hinterland cagliaritano l’orario di chiusura giornaliero è stato posticipato sino alla mezzanotte. Una decisione che non ha trovato il consenso dei sindacati lavoratori nella convinzione che l’iniziativa non creerà nuovi posti di lavoro, nessun incremento di fatturato, e addirittura creerà un aumento di costi per l’azienda. Probabilità sicuramente analizzate dall’azienda che già in precedenza aveva adottato l’apertura domenicale.

La prima giornata di apertura fino alla mezzanotte ha visto un flusso a basso regime per una clientela di giovani intenti a rifornirsi di bevande e libagioni per qualche cenetta alle prime luci del giorno dopo. La clientela dell’hinterland cagliaritano magari dovrà farci l’abitudine alla spesa notturna, fermo restando che di questi tempi di magra gli acquisti solitamente si fanno per la maggior parte di buon mattino mentre quelli ‘dimenticati’ potrebbero trovare spazio durante una passeggiata a tarda serata in cerca di un po’ di refrigerio contro l’afa di una cocente giornata.

2 Luglio 2015