Alghero, masterclass su sceneggiatura e fotografia
Nell’ambito delle attività di “Cinema delle terre e del mare – rassegna itinerante per cinefili in movimento”, in scena in città dal 16 luglio al 2 agosto, la Società Umanitaria di Alghero promuove una serie di masteclass dedicate ai mestieri del cinema. Le ultime due date in programma avranno per protagonsiti lo sceneggiatore Massimo Gaudioso e il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì.
Saranno Massimo Gaudioso e Daniele Ciprì i protagonisti degli ultimi due appuntamenti con “Le regole del gioco”, la serie di masterclass promosse dalla Società Umanitaria di Alghero nell’ambito del programma di “Cinema delle terre e del mare – rassegna itinerante per cinefili in movimento”, che andrà in scena ad Alghero dal 16 luglio al 2 agosto e sarà ospitata nelle più belle spiagge della Riviera del Corallo. Organizzate in collaborazione con “Il Monello film” di Sassari, le due masterclass saranno dedicate ai mestieri del cinema. Dopo il riuscitissimo appuntamento del mese scorso a villa Gioiosa, nel Parco di Porto Conte, con il montatore Cristiano Travaglioli, proseguono i focus con vere e proprie eccellenze del cinema italiano.
Il 17, 18 e 19 luglio prossimi a tenere banco sarà Massimo Gaudioso. Sceneggiatore, tra gli altri, dei film di Matteo Garrone, premiato agli European Film Awards, Nastro d’argento e David di Donatello per “Gomorra”, Gaudioso terrà delle lezioni sulla scrittura per il cinema. Partendo dalla propria esperienza personale, lo sceneggiatore racconterà passaggio per passaggio l’arte di trasporre un testo letterario nel linguaggio cinematografico. Scrittore prolifico, Massimo Gaudioso ha firmato la sceneggiatura dei film di Matteo Garrone: “Gomorra”, “Reality” e “Il racconto dei racconti”. Ha lavorato con Daniele Vicari, Gianni Di Gregorio e Pappi Corsicato. Con lui si approfondirà il tema dei film tratti dai libri e si analizzerà in particolare l’ultimo film di Matteo Garrone, “Il racconto dei racconti”, che sarà studiato in ogni suo passaggio – dalla costruzione della scaletta alla stesura finale – e servirà come base per le esercitazioni pratiche su cui si dovranno cimentare gli iscritti alla masterclass.
L’appuntamento è rivolto a chiunque, dai neofiti a chi ha già qualche esperienza nell’ambito della regia, del montaggio e della sceneggiatura cinematografica, a iniziare dai non professionisti e dai semplici appassionati, desiderosi di conoscere più a fondo il funzionamento della “macchina-cinema”. La masterclass si terrà ogni giorno dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17 nella sala Manno di via Marconi 10, all’interno della sede che ospita la cineteca della Società Umanitaria. Per conoscere tempi e modalità di iscrizione è possibile consultare la pagina facebook “Le Regole del Gioco – Masterclass sui mestieri del cinema”, o chiedere informazioni scrivendo a [email protected] Stesso luogo e stessi orari per il terzo e ultimo appuntamento con i professionisti del grande schermo, in programma l’11, il 12 e il 13 settembre.
Stavolta a salire in cattedra sarà Daniele Ciprì, che parlerà di regia e di fotografia. Noto per aver rivoluzionato il linguaggio televisivo insieme a Franco Maresco e al loro “Cinico Tv”, Ciprì firma capolavori come “Totò che visse due volte”, “Lo zio di Brookliyn” e “Il ritorno di Cagliostro”. Ha curato la regia di “È stato il figlio” e “La buca”, ha diretto la fotografia nei film di Marco Bellocchio, Roberta Torre, Sabina Guzzanti e Ascanio Celestini. Forte di un bagaglio professionale personale così vasto, che spazia tra cinema e televisione e tra fotografia e regia, Daniele Ciprì accompagnerà i partecipanti alla masterclass in un percorso teorico e pratico alla scoperta delle ragioni intime che devono guidare chi vuole intraprendere il mestiere del cinema.
Nella foto: un’immagine de il Racconto dei Racconti