Agricoltura, Pigliaru e Falchi incontrano Agrinsieme e Copagri
"Stiamo lavorando a importanti progetti di filiera, come quello ovino o della produzione ortofrutticola, in cui stiamo coinvolgendo tutti gli attori interessati che stanno collaborando con proposte e l’invio di dati”.
Credito, internazionalizzazione, politiche di filiera, infrastrutture agricole, sanità animale, agenzie agricole, consorzi di bonifica, giovani in agricoltura, latte in polvere nelle produzioni lattiero-casearie, qualità alimentare, nuova Politica agricola comune e costi agevolati del carburante. Sono i principali temi di cui si è parlato oggi durante l’incontro che si è tenuto, nella sala Giunta di viale Trento a Cagliari, fra il presidente Francesco Pigliaru, l’assessore dell’Agricoltura Elisabetta Falchi e i rappresentanti del mondo agricolo Agrinsieme (Cia, Confragricoltura, Legacoop, Confcooperative e Associazione generale cooperative italiane) e COPAGRI.
“L’agricoltura è uno dei settori più importanti per creare sviluppo in Sardegna”, ha ribadito il presidente Pigliaru. “Lavoriamo sui nostri potenziali, ma non in modo generico. Al contrario, è necessario fare delle scelte e individuare gli obiettivi con chiarezza.” Francesco Pigliaru ha fatto il punto sull’importanza dell’internazionalizzazione per le produzioni agroalimentari sarde: “Esportazione vuol dire mercato. È tempo di uscire dalle vecchie logiche, dobbiamo fare il salto per poter agganciare l’agricoltura sarda più saldamente alle politiche agroalimentari internazionali”. Grazie a questa saldatura, il presidente ha sottolineato che si può dare una credibilità diversa delle imprese agricole anche nei rapporti con il sistema creditizio.
“Si è trattato di un incontro positivo, che ha consentito di definire percorsi già avviati da tempo con le associazioni di categoria e il mondo della cooperazione”. Così Elisabetta Falchi che ha aggiunto: “Stiamo lavorando a importanti progetti di filiera, come quello ovino o della produzione ortofrutticola, in cui stiamo coinvolgendo tutti gli attori interessati che stanno collaborando con proposte e l’invio di dati”. L’incontro si è concluso con un aggiornamento da fissare nei prossimi giorni, in vista della visita in Sardegna del ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Maurizio Martina, previsto per questo mese.