Sardegna, giornata incandescente: in azione vigili del fuoco, forestali ed elicotteri
I piromani sono riusciti nell'insano intento grazie al vento di maestrale che ha alimentato le fiamme e aumentato in breve tempo l'area dell'incendio.
Un vasto incendio nelle campagne di Sassari, esattamente nelle tre zone residenziali di di Monte Bianchinu. Luna e Sole e Prunizzedda. L’incendio sarebbe iniziato in un terreno incolto nella zona vicina alla via Addis andando ad estendersi in brevissimo tempo in più parti della zona residenziale di Monte Bianchinu. Luna e Sole e Prunizzedda. Nell’area interessata dall’incendio si è levato un fumo nero e acre rendendo difficoltoso l’intervento delle squadre dei vigili del fuoco durato oltre un’ora.
Anche la zona di Olbia Golfo Aranci si è ritrovata aggredita da un incendio originatosi a bordo strada dove si trovava erba e fieno. L’incendio è stato domato dagli uomini della Forestale prima che le fiamme potessero lambire i terreni intorno a case e villette residenziali.
Il top della criticità si è verificato nell’incendio della zona di San Lussorio vicino a Selargius che ha interessato in contemporanea più focolai che hanno costituito un serio pericolo per un deposito di Gas in bombole, un supermercato e alcune abitazioni. La zona è stata letteralmente aggredita dalle numerose squadre di Vigili del Fuoco e dall’intervento di un elicottero del servizio antincendio regionale.
Ed infine la ciliegina sulla torta: non poteva restare esente la collinetta cagliaritana di Calamosca, ad un passo dalla Caserma militare di stanza a San Bartolomeo. Anche a Calamosca si sta procedendo allo spegnimento dell’incendio con le squadre dei forestali più un elicottero.