Stintino, al via la sagra del tonno e Note d’autore

Domani in piazza dei 45 gustosi piatti e tanta musica con artisti isolani.

Profumo di tonno arrosto, cucinato alla brace e condito con una speciale salsa alla marinara. E ancora, un saporito tonno in insalata accompagnato da un ottimo bicchiere di vino bianco. Saranno le portate che sabato 18 luglio verranno distribuite a Stintino in occasione della sagra del tonno che quest’anno arriva alla diciassettesima edizione. Ad accompagnare l’atteso appuntamento anche la dodicesima edizione di Note d’autore. Le manifestazioni sono patrocinate dagli assessorati comunali al Turismo e Spettacoli, guidati rispettivamente da Angelo Schiaffino e Antonella Mariani.

A ospitare le due manifestazioni sarà la piazza dei 45 dove, a partire dalle ore 19, si apriranno gli stand con la vasta offerta di prodotti isolani: dal torrone di Tonara di Luciano Liori al cioccolato di Antica Barbagia, dai vini della Divinoteca di Sassari a quelli di Meloni del Campidanese, dai formaggi sardi di Canu ai salumi di Belvì. A questi si aggiungono il mirto artigianale di Collu, il miele dell’oristanese, i vasetti sott’olio di Musei e la bottarga di Cabras. Tra gli stand anche uno spazio dedicato alla moda e curato da due stilisti sassaresi, Isgiampre, che presenteranno le loro creazioni di abiti che rivisitano la tradizione sarda. La distribuzione del tonno, a cura dei volontari della Pro loco stintinese, inizierà alle 20. Le portate saranno preparate dagli esperti cuochi del ristorante La Terrazza, guidati dallo chef Filippo Fresu.

Sulla piazza dei 45 torna anche l’appuntamento con Note d’autore, a cura di Giulio Martinetti e MegachipMusica e con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Pro loco di via Sassari. La rassegna musicale, arrivata alla dodicesima edizione, a partire dalle 21,30 vedrà salire sul palco numerosi artisti: Gabriele Masala, Claudio Sini, Paolo Bolognesi, Paola Frau quintet e la partecipazione straordinaria di Cristina Alia, Phisis, Hastag, Blackout family, Camberra, Giusy Pischedda, la corale “Amici del canto sardo”, Giacomo Serra, la Undas band e Minako e Mr. Pièr. La serata sarà presentata da Giulio Martinetti e Sonia Sole.

Redazione, 17 Luglio 2015