Arte pubblica e urbanistica, ad Alghero arriva il professor Zoran Djukanovic
Martedì 21 luglio l'insegnante presenterà in città le attività e la ricerca del “PAPS” di Belgrado. In agenda anche una serie appuntamenti con amministratori locali e aziende per sviluppare progetti internazionali di collaborazione.
Un seminario pubblico con il professor Zoran Djukanovic dell’Università di Belgrado si terrà martedì 21 luglio a partire dalle ore 10.30 presso l’Aula Magna dell’Asilo Sella, del Dipartimento di Architettura di Alghero. Zoran Djukanovic è Professore Associato di Pianificazione Urbana e Urban Design a Belgrado ed è stato nel 2003 l’iniziatore di uno dei primi programmi accademici di ricerca e didattica per l’integrazione delle arti pubbliche fra gli “strumenti” della pianificazione e del design urbano, il PAPS (Public Art in Public Space) di Belgrado.
Altri aspetti importanti del lavoro del prof. Djukanovic sono il costante richiamo a un approccio interdisciplinare e al carattere realmente “pubblico” dell’arte pubblica, ovvero alla necessità del coinvolgimento costante delle comunità locali. Secondo la definizione del PAPS «L’arte pubblica ha significati differenti ma una relazione costantemente presente: l’arte pubblica occupa uno spazio ed è concepita per essere fisicamente e liberamente accessibile al pubblico. L’arte pubblica è spesso “site specific”, cioè connessa indissolubilmente a un preciso luogo o “audience specific”, cioè rivolta a uno specifico pubblico, ma è sempre in relazione al contesto in cui si situa. Sia che si tratti di arte temporanea o permanente, su piccola o grande scala. Può essere pubblica ogni forma di arte, e la sua definizione è in costante espansione. All’arte pubblica si riconoscono numerose funzioni nel miglioramento della qualità urbana: dalla classica funzione del monumento che celebra un luogo, una tradizione o un evento, o determinate caratteristiche connesse a un luogo, al senso di identità, di orgoglio e di unicità che un’opera ben riuscita in quanto tale può suscitare, fino al miglioramento della qualità dell’ambiente urbano derivante dal coivolgimento delle comunità locali in operazioni artistiche».
Il seminario di Alghero si svolgerà in lingua inglese. Il professor Zoran Djukanovic resterà poi in Sardegna per dieci giorni circa con un fitto calendario di appuntamenti con amministratori e imprenditori locali, che grazie ai legami che già esistono fra il dipartimento di Architettura di Alghero e quello di Belgrado stanno sviluppando nuove partnership per la creazione di progetti internazionali fra la Sardegna e la Serbia. Djukanovic sarà nuovamente in Sardegna dal 3 al 12 settembre quando sarà impegnato nella 4a Scuola Internazionale Estiva di Architettura dal titolo “Il territorio dei luoghi, Paesaggi Rurali, Architettura, Agricoltura, Identità”, realizzata in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Cagliari.