Detenuto trasferito in ospedale per malore cerca di rubare pistola per evadere
L'uomo ha cercato rubare l'arma dell'agente di scorta, ma è stato fermato grazie anche all'intervento degli altri agenti intervenuti in soccorso del collega.
Un 51enne di Orgosolo recluso nel circuito di media sicurezza del carcere di Badu’e Carros per omicidio, ha tentato la fuga dopo essere stato trasferito nell’ospedale San Francesco di Nuoro per una visita. L’uomo ha cercato rubare la pistola dell’agente di scorta, ma è stato fermato grazie anche all’intervento degli altri agenti intervenuti in soccorso del collega. La vittima dell’aggressione è stata visitata dai medici che gli hanno assegnato una prognosi di 5 giorni.
Dura presa di posizione del coordinatore regionale della Uil Penitenziari, Michele Cireddu: «È la seconda aggressione avvenuta a distanza di pochi giorni nell’Istituto nuorese. Il personale è riuscito a gestire una situazione critica in maniera impeccabile nonostante la grossa mole e la forza fisica del detenuto. La Uil ha chiesto da tempo alla Direzione di aumentare l’organico dell’Ntp, è impensabile dover continuare in una situazione di carenza organica. Il personale ha il diritto di svolgere servizio in assoluta sicurezza».