Area metropolitana, Forza Italia presenta mozione in Consiglio
Il gruppo consiliare di Forza Italia presenta in Consiglio comunale una mozione - con Michele Pais primo firmatario - riguardo l'istituzione dell'Area Metropolitana di Sassari.
Il gruppo consiliare di Forza Italia presenta in Consiglio comunale una mozione – con Michele Pais primo firmatario – riguardo l’istituzione dell’Area Metropolitana di Sassari.
Mentre il Sindaco di Alghero è alle prese con i riassetti della propria maggioranza, assolutamente inutili, anzi dannosi per la buona amministrazione della Città, ancora in Consiglio comunale non è approdata la discussione su un tema di cruciale importanza per il futuro inerente l’istituzione dell’area metropolitana del nord Sardegna.
Si tratta di una delle uniche possibilità a disposizione dei Comuni per intercettare importanti finanziamenti Europei, i fondi PON (strumenti finanziari gestiti dalla Commissione Europea per rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale riducendo il divario fra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo) che il Governo regionale pretenderebbe di monopolizzare attraverso l’istituzione di un’unica area metropolitana di Cagliari.
Tutte le Città del nord Sardegna hanno approvato mozioni per l’istituzione dell’Area Metropolitana del Nord Sardegna, consapevoli dello scippo in atto, ma all’appello manca Alghero. In un momento storico caratterizzato da scarsezza di risorse sarebbe meglio concentrarsi su una amministrazione responsabile ed efficace della cosa pubblica, piuttosto che dilettarsi in amenità come quelle che le cronache di queste ore ci rappresentano.
Per tale ragione, come forza di opposizione, ci assumiamo l’onere di attivare nell’immediatezza – prima che sia troppo tardi – una discussione sul tema in Consiglio comunale, presentando una mozione che impegni il Sindaco, non autonomamente ma investito del formale e necessario mandato da parte dell’Assemblea civica, d’intesa con gli altri Sindaci e Consiglieri regionali del territorio del Nord Sardegna, a promuovere un’azione formale nei confronti della RAS per l’istituzione dell’Area metropolitana del Nord Sardegna.
Michele Pais