Tavolini e concessioni, arrivano le prime multe e si riaccende la guerra
Ad Alghero fioccano le prime multe per il mancato rispetto delle concessioni del suolo pubblico. E si riaccende la polemica.
«Bisogna verificare, ma se davvero tra gli esercizi che nei giorni scorsi sono stati multati ne risultassero alcuni che stanno ancora aspettando una risposta del Comune, e sono moltissimi, allora ci sarebbero tutti i presupposti per impugnare quel provvedimento e chiedere un risarcimento». Così Massimo Cadeddu, Presidente di Confcommercio Alghero, interviene sulle recenti sanzioni comminate ad alcune attività commerciali per il mancato rispetto delle nuove regole sul suolo pubblico e sui possibili ricorsi al Tar.
«Un conto è se in una situazione di transizione come questa tutti cerchiamo di essere ragionevoli – prosegue Cadeddu su La Nuova Sardegna – un altro conto è se il Comune chiede delle integrazioni tecniche alla domanda di concessione e il commerciante non le produce, ma se non mi rilasci l’autorizzazione in tempi umani, non mi chiedi alcuna integrazione e perciò mi costringi ad aspettare una tua risposta, e alla fine mi multi, allora il discorso è molto diverso».
«Per il prossimo anno – conclude – chiediamo si facciano al più presto le correzioni necessarie per consentire a tutti di lavorare bene e nel rispetto delle regole».