L’Università degli Studi di Sassari presenta i corsi di studio 2015-2016
Un ateneo sempre più internazionale e attento al mercato del lavoro
L’Università degli Studi di Sassari ha attivato per l’anno accademico 2015-2016 51 corsi di laurea: 27 corsi triennali, 6 magistrali a ciclo unico e 18 magistrali, due dei quali sono corsi internazionali. Tutte le aree disciplinari sono rappresentate: all’Università di Sassari si possono studiare sia materie umanistiche che materie scientifiche. Per intraprendere alcuni percorsi formativi, come Agraria e Veterinaria, l’Università di Sassari è l’unica possibilità in Sardegna. L’elenco dei corsi è pubblicato nel sito dell’Università di Sassari. L’offerta formativa 2015-2016 è stata presentata questa mattina (mercoledì) dal Magnifico Rettore Massimo Carpinelli e dalla Delegata alla Didattica Paola Pittaluga.
In riferimento alla classifica degli Atenei recentemente pubblicata dal Sole 24 Ore, il Rettore ha dichiarato che c’è evidentemente una “stortura nel comparare tutte le università italiane indipendentemente dalla loro dimensione: un Ateneo di dimensioni medie come Sassari deve essere messo a confronto con realtà analoghe”. Detto questo, sono molto positivi il 4° posto assoluto sull’indicatore mobilità internazionale, il 12° posto per quanto riguarda gli stage e il 14° per la sostenibilità. “Ricordo che, a differenza di molti Atenei che occupano le parti alte della classifica, garantiamo i corsi di studio e i servizi agli studenti con tasse che sono tra le più basse d’Italia”.
Corsi internazionali. Sebbene il numero complessivo dei corsi sia rimasto invariato, non mancano le novità, soprattutto sul fronte dell’internazionalizzazione, che è da sempre uno degli obiettivi principali dell’Università di Sassari. Questa politica ha dato i suoi frutti in particolare nel corso di laurea magistrale in Architettura, che da quest’anno è internazionale. Gli studenti che si iscrivono al corso potranno optare per il semplice conseguimento della laurea magistrale in Architettura, oppure potranno aderire ad un percorso internazionale, per il quale è stato stipulato un accordo con l’Università di Alcalà de Henares e con l’Universidade Tecnica de Lisboa (UTL), che permette di conseguire il “Joint master degree European master in integrated sustainable design in the Mediterranean world”. Questo titolo può essere ottenuto iscrivendosi al percorso internazionale e frequentando per almeno un semestre gli insegnamenti previsti presso le Università partner, nonché partecipando agli workshop previsti nell’accordo. Si riconferma la vocazione internazionale anche per il corso magistrale internazionale in Pianificazione e politiche per la città, l’ambiente e il paesaggi, che anche quest’anno è stato attivato in convenzione con l’Universitat autònoma de Barcelona, Universidade técnica de Lisboa (UTL) e l’Universitat de Girona.
Nuovi curricula. Si arricchiscono e si raffinano i piani di studio del corso di laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici (già diritto delle amministrazioni e delle imprese pubbliche e private), che inaugura quest’anno i due curricula Servizi giuridici per l’amministrazione e Servizi giuridici per l’ambiente e il patrimonio culturale. Le attività didattiche si svolgeranno prevalentemente a Sassari ma saranno fruibili anche nella sede di Nuoro. Il corso di laurea magistrale in Economia (già Scienze economiche) offre quest’anno due nuovi percorsi: Finanza, impresa e mercati e Sviluppo regionale. Anche il corso di laurea magistrale in Economia aziendale (già Direzione aziendale e consulenza professionale) sarà meglio caratterizzato grazie ai nuovi curricula denominati Consulenza aziendale e libera professione, General management, Management dei servizi, Tourism management. Molte attività didattiche di Economia aziendale saranno fruibili sia nella sede di Sassari che in quella di Olbia. Nel corso di laurea magistrale in Biologia sperimentale e applicata, nascono due nuovi curricula: quello Biomedico e quello Bioevoluzionistico.
Analoghi cambiamenti si registrano nel corso di laurea triennale in Mediazione linguistica e culturale, che inaugura il curriculum Letterature della modernità e dell’era digitale, e soprattutto nel corso di laurea magistrale in Lettere, filologia moderna e industria culturale (già Filologia, industria culturale e comunicazione), che affianca al curriculum Letterature e culture europee tre nuovi percorsi: Filologia moderna, Lingua, letteratura e geostoria della Sardegna e Industria culturale e comunicazione. Si rinnova anche il corso di laurea triennale in Scienze dei beni culturali, con i due distinti curricula denominati Gestione dei beni culturali e Archeologico. Da quest’anno sarà caratterizzata ancora meglio anche la laurea magistrale in Archeologia, con i nuovi percorsi Archeologia classica, Preistoria e Protostoria, Archeologia medievale e postmedievale, Metodologia, archeometria e tecnologie per i beni archeologici.
Accesso libero: iscrizioni dal 3 agosto al 16 ottobre 2015. Sono complessivamente 25 i corsi ad accesso programmato e 26 quelli ad accesso libero. Mentre per i corsi ad accesso libero e per gli anni successivi al primo le iscrizioni sono aperte dal 3 agosto al 16 ottobre, per i corsi ad accesso programmato valgono le scadenze indicate nei singoli bandi. I test d’ingresso si terranno nel mese di settembre. A settembre sono previste anche le prove di accesso ai corsi a numero programmato nazionale, che si svolgeranno secondo il seguente calendario: il 4 settembre Professioni sanitarie, l’8 Medicina e Odontoiatria e Protesi Dentaria, il 9 Medicina Veterinaria, il 10 settembre Scienze dell’Architettura e del Progetto. Proprio tra i corsi triennali delle Professioni sanitarie si evidenziano alcune novità rispetto allo scorso anno: accanto a Infermieristica, Ostetricia, Fisioterapia, Logopedia, viene riproposto Tecniche di laboratorio biomedico, che lo scorso anno non era stato attivato, e Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, che aveva fatto la sua comparsa nell’anno accademico 2014-2015. Per partecipare ai test d’ingresso di Medicina e Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria, Scienze dell’Architettura e del Progetto, occorre registrarsi preliminarmente sul sito www.universitaly.it entro le ore 15.00 del 23 luglio e successivamente sul portale dell’Ateneo di Sassari (www.uniss.it), entro le ore 20.00 del 23 luglio 2015. Per Professioni sanitarie, c’è tempo fino al 24 agosto.
Job Placement e Orientamento. L’Università di Sassari può contare su un Ufficio Orientamento e Job Placement che è in grado di fornire consulenze agli studenti in ingresso, in itinere e in uscita. Con la nuova governance dell’Ateneo, in particolare, l’ufficio è stato potenziato tramite il Servizio Placement, inaugurato a marzo di quest’anno in vicolo Marchetto: il Rettore dell’Università di Sassari Massimo Carpinelli ha voluto creare un servizio permanente volto a favorire il collocamento di studenti e laureati sulla base delle loro professionalità e soddisfare le richieste degli enti pubblici e privati. Informazioni sul sito dell’Università.
Molto impegno è stato riposto, inoltre, nell’Orientamento in entrata, attraverso azioni finalizzate alla creazione di un legame diretto, stabile e duraturo tra l’università e il mondo della scuola. Lo testimonia il Progetto Unisco, www.progettounisco.it, che nella sua prima edizione ha coinvolto 18 istituti scolastici tra Sassari, Porto Torres, Alghero, Ozieri e Tempio Pausania. Sono stati 657 gli studenti iscritti di cui 512 hanno frequentato i 20 corsi organizzati dall’Università di Sassari nei più svariati ambiti disciplinari: matematica, fisica, chimica, scienze della terra, agraria, architettura, scienze giuridiche, scienze della comunicazione, italiano, inglese, letteratura, storia, geografia, psicologia, logica. Per la prima volta l’Università di Sassari ha attivato anche il progetto Estate con Uniss: www.progettounisco.it/estateconuniss/ L’Ufficio Orientamento dell’Università di Sassari si trova in via Arborea 40/b, molto vicino alla sede centrale di piazza Università. Contatti: numero verde 800 882994; 079/229930.
Ai primi posti in Italia per i programmi Erasmus e Ulisse. Per numero di accordi di interscambio con altre università (oltre 490), per importo medio delle borse e per quantità di opportunità di studio e tirocinio all’estero offerte ai suoi iscritti, l’Università di Sassari si conferma ai primi posti in Italia in questo settore strategico. Secondo INDIRE- Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa, il tasso di partecipazione al programma Erasmus (dato dal numero degli studenti Erasmus in rapporto agli iscritti) all’Università di Sassari raggiunge il 4,2 per cento, quando la media nazionale è pari all’1,5 per cento. L’Ateneo di Sassari si distingue anche per il numero di tirocini realizzati all’estero: è 2° in Italia in base ai dati diffusi da INDIRE. Secondo il Sole 24 ore, l’Università di Sassari è al 4° posto in Italia per la percentuale di crediti formativi universitari ottenuti dai suoi studenti all’estero.
Agevolazioni per i diplomati meritevoli. L’Università degli Studi di Sassari premia il merito: per il primo anno, sono esonerati dal pagamento della tassa di iscrizione gli studenti che hanno conseguito il diploma con votazione 100/100 e lode e che si iscrivono per la prima volta a corsi di laurea triennale o magistrale a ciclo unico (con esclusione della tassa regionale ERSU e dell’imposta di bollo). Gli studenti che si sono diplomati con un voto compreso tra 95/100 e 100/100, che si iscrivono per la prima volta all’Università, per il primo anno sono esonerati dal pagamento della seconda e terza rata di iscrizione (ugualmente con esclusione della tassa regionale ERSU e dell’imposta di bollo). Tutte le agevolazioni nel vademecum pubblicato sul sito Uniss.
Assistenza agli studenti con disabilità e disturbi dell’apprendimento. Il recente successo di uno studente con grave disabilità, laureatosi in Scienze della comunicazione, indica chiaramente che i docenti dell’Ateneo di Sassari rivolgono grande attenzione alle problematiche personali ed accademiche degli studenti con bisogni educativi speciali, in un’ottica moderna di integrazione e inclusione e abbattimento delle barriere culturali oltre che ambientali. L’apposita Commissione per le problematiche degli studenti con disabilità e con disturbi d’apprendimento ha proprio l’obiettivo di favorire l’accoglienza degli studenti in situazione di svantaggio, anche sensibilizzando il personale universitario. Gli studenti con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66 per cento e coloro che usufruiscono dei benefici della legge 104, art.3, sono esonerati totalmente dal pagamento delle tasse e dei contributi (esclusa l’imposta di bollo). Inoltre, l’Ateneo eroga contributi economici finalizzati al tutoraggio per gli studenti con elevato grado di disabilità motoria, sensoriale o mentale, secondo modalità stabilite nel regolamento messo a punto dalla Commissione. Presso la Segreteria Studenti vige uno Sportello dedicato, operativo il mercoledì pomeriggio.
Servizi on line. Crescono i servizi on line offerti dal sito internet dell’Ateneo di Sassari, a cui è possibile accedere dall’home page dal banner “Self studenti” (https://uniss.esse3.cineca.it/Home.do). Attraverso questo portale, lo studente può gestire la propria carriera, inserire esami a scelta nel piano di studio, prenotare gli esami; consultare gli esiti degli esami pubblicati dal docente; rifiutare eventualmente un voto di esame scritto, entro la data indicata dal docente. La verbalizzazione on line degli esami è ormai a regime, e presto sarà estesa anche agli esami di laurea. Dal sito internet inoltre, dal 3 agosto al 16 ottobre, ci si potrà iscrivere agli anni successivi al primo e immatricolare ai corsi ad accesso libero (chi non disponesse di una connessione internet potrà espletare le procedure on line all’Ufficio orientamento dell’Università in via Arborea 40/b). Al fine di agevolare le principali operazioni bancarie da parte degli studenti, l’Università di Sassari e l’Ersu, da qualche mese, hanno messo a disposizione degli iscritti la nuova Carta Iban multiservizi Uniss.
Formazione post laurea. L’Università di Sassari propone un’offerta di Alta formazione post laurea che annovera scuole di specializzazione di area medica, sanitaria, delle professioni legali e in beni archeologici, oltre a dottorati di ricerca e master universitari di I e II livello. Si tratta di un’offerta formativa in divenire, che si amplia e si arricchisce di continuo con nuove opportunità: per questo, si consiglia di controllare spesso il sito www.uniss.it/postlauream/ per verificare i bandi attivi.
Corsi ad accesso programmato: riepilogo posti disponibili, scadenze, date test d’ingresso. Le scadenze per la presentazione delle domande, i posti disponibili e le date delle prove di ammissione, sono pubblicate sul sito Uniss. Corsi ad accesso libero. Per informazioni su date, modalità e contenuti delle prove di verifica obbligatorie, volte ad accertare le conoscenze iniziali del candidato, è pèossibili consultare i siti dei Dipartimenti.
Corsi suddivisi per durata. Corsi di laurea (triennali): Biotecnologie, Chimica, Economia e management, Economia e management del turismo, Fisioterapia, Infermieristica, Lettere, Logopedia, Mediazione linguistica e culturale, Ostetricia, Scienze agro-zootecniche, Scienze biologiche, Scienze dei beni culturali, Scienze dei servizi giuridici, Scienze del turismo culturale, Scienze della comunicazione, Scienze della politica e dell’amministrazione, Scienze dell’architettura e del progetto, Scienze dell’educazione, Scienze e tecnologie agrarie, Scienze forestali e ambientali, Scienze naturali, Servizio sociale ad indirizzo europeo, Tecniche di laboratorio biomedico, Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, Tecnologie viticole, enologiche, alimentari Urbanistica. Pianificazione della città, del territorio, dell’ambiente e del paesaggio. Corsi di laurea magistrale (biennali): Archeologia, Biologia sperimentale e applicata, Biotecnologie sanitarie mediche e veterinarie, Comunicazione e pubbliche amministrazioni, Economia, Economia aziendale, Gestione dell’ambiente e del territorio, Lettere, filologia moderna e industria culturale, Lingue e letterature straniere per la mediazione culturale e la valorizzazione del territorio, Politiche pubbliche e governance, Scienze chimiche, Scienze dell’uomo, Scienze delle produzioni zootecniche, Servizio sociale e politiche sociali, Sistemi agrari, Sistemi forestali e ambientali. Lauree magistrali a ciclo unico: Chimica e tecnologie farmaceutiche (5 anni); Farmacia (5 anni); Giurisprudenza (5 anni); Medicina e Chirurgia (6 anni); Odontoiatria (6 anni); Medicina veterinaria (5 anni). Corsi internazionali (magistrali biennali): Architettura; Pianificazione e politiche per la città, l’ambiente e il paesaggio.