Il Ministro Profumo lunedì a Sassari
Un ospite d’eccezione, inaugurerà lunedì prossimo i nuovi locali del Conservatorio di musica Luigi Canepa di Sassari, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Francesco Profumo che, accolto l’invito del Presidente dell’istituzione Antonio Oggiano, il 15 aprile sarà in città per condividere, insieme alle istituzioni cittadine, il completamento di un’importante opera, l’edificio storico che un tempo ospitava l’ex ospizio San Vincenzo. La giornata del rappresentante del Governo prevede tre appuntamenti: l’incontro con il Sindaco e la giunta comunale a Palazzo Ducale, il taglio del nastro al Conservatorio di musica e la visita all’Università degli Studi di Sassari.
L’arrivo del ministro è previsto intorno alle 11.15 e sarà proprio il sindaco Gianfranco Ganau ad accoglierlo presso la sede della municipalità a Palazzo Ducale. Dopo l’incontro con il primo cittadino e la giunta comunale, il Ministro si sposterà al Conservatorio per la cerimonia ufficiale del taglio del nastro, prevista intorno alle 12/ 12.15. Dopo una breve visita ai nuovi locali, gli studenti offriranno al Ministro Profumo un momento musicale: in sala Sassu i quattro giovani allievi del Conservatorio eseguiranno il primo tempo del Quartetto in sol minore op.45 per pianoforte, violino, viola e violoncello di Gabriel Fauré.
Sul palco della sala concerti interverranno il Presidente e la Direttrice del Conservatorio, Antonio Oggiano e Cinzia Sacchetti, per un saluto al Ministro Profumo che, nel pomeriggio, farà visita all’Università di Sassari. Alle 16.30 in Aula Magna, nella sede centrale dell’Ateneo in piazza Università, il rappresentante del Governo sarà protagonista di un incontro riservato alla comunità universitaria. L’evento si aprirà con un discorso del Magnifico Rettore Attilio Mastino. Prenderà poi la parola uno studente e a seguire, come programmato, interverrà il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca.