Il Consorzio Agriturismi di Alghero al SITC di Barcellona
Il Consorzio Agriturismi di Alghero e Territorio, costituito da 20 aziende, parteciperà al “Salò Internacional del Turisme a Catalunya-SITC” che si terrà a Barcellona dal 19 al 21 aprile, ospite del Turalcat Confederació del Turisme Rural i l’Agriturisme de Catalunya. L’Associazione di Agriturismi di Alghero sarà presente nello stand di Turisme Rural: uno stand di grandi dimensioni interamente dedicato al Turismo Rurale nel “Saló Internacional de Turisme di Barcelona”.
La Fiera, tra le più importanti del settore turistico (l’anno scorso è stata visitata da 180.000 persone), avrà luogo nella Piazza di Spagna di Barcellona. Il rapporto di collaborazione tra le due organizzazioni, nato dallo scambio di conoscenze e professionalità tra i due territori, si è consolidato sempre più negli ultimi anni. Questa collaborazione ha portato alcuni degli agriturismi algheresi in terra catalana, ospiti della Generalitat de Catalunya, con lo scopo di far conoscere il territorio, le sue produzioni e le tradizioni culinarie.
Il Consorzio Agriturismi di Alghero e Territorio in questo modo vuole dare il suo contributo all’ampliamento dell’offerta turistica, creando sempre più motivi per scegliere il territorio come meta di vacanza, cercando di divulgare i prodotti dell’agricoltura, l’ambiente, la cultura, le tradizioni e creando cosi un’offerta turistica coerente con “il carattere” del Territorio. “Il periodo di crisi – fanno sapere dal Consorzio -, è il momento giusto per stringere nuove collaborazioni anche transnazionali. Il turismo Rural di Catalogna pensa che l’offerta agrituristica di Alghero e del suo territorio sia molto interessante e che le sue caratteristiche possano permettere un gemellaggio tra i due territori creando una rete reale di esperienze. Le due organizzazioni non escludono di poter realizzare per la prossima stagione dei pacchetti vacanza che comprendano entrambe le destinazioni. Perché – concludono gli associati -, il successo di questo obiettivo dipenderà unicamente dall’impegno di tutte le imprese e dalla nostra capacità di lavorare insieme per la sua attuazione”.