Artigianato e produzioni agroalimentari in mostra ad Alghero
Inaugura quest'oggi alle ore 18.30 la prima edizione de “L’artigianato si mette in mostra”, una vetrina dove promuovere le eccellenze del territorio e valorizzare l’artigianato di qualità.
Un weekend tutto dedicato all’artigianato di Sardegna e al buon cibo locale, quello realizzato dall’Amministrazione Comunale – Assessorato alle Attività Produttive – e dalla Fondazione META in collaborazione con la Confartigianato e la Coldiretti. Inaugura venerdì 24 alle ore 18.30 la prima edizione de “L’artigianato si mette in mostra”, una vetrina dove promuovere le eccellenze del territorio e valorizzare l’artigianato di qualità. Saranno infatti le botteghe di Piazza Pino Piras ad ospitare, per tutti i weekend dal venerdì alla domenica nella fascia oraria compresa tra le 18 e l’una del mattino fino al 1° settembre, le imprese artigianali, artistiche ed agroalimentari di tutta la Sardegna.
Tanti prodotti per tutti i gusti: dalla lavorazione artistica del legno ai tappetti sardi, dalle ceramiche alla produzione di marmorini e stucchi, dal pane tradizionale ai formaggi, dai salumi artigianali ai dolci tipici, dall’olio alla produzione di confetture, sottoli, panadas e zafferano. Sabato 25 a partire dalle ore 19.00 circa la Serata Street Food, proposta dalla Federazione Coldiretti di Sassari nell’ambito dell’iniziativa Piccole notti gialle di Campagna Amica e realizzata con le produzioni del territorio, porta il tema del buon cibo e delle tradizioni agroalimentari del nostro territorio in Largo San Francesco. Una interessante occasione di aggregazione e svago dedicata alle attività produttive commerciali e artigiane, con particolare riferimento alle produzioni locali e del territorio. L’evento verrà riproposto anche il 28 agosto.
Un fine settimana dunque improntato sulla visibilità e protagonismo delle imprese agricole ed artigiane esaltando le loro realtà produttive messe in connessione con i luoghi più tipici e caratteristici del commercio cittadino, che demarca la volontà di delineare strategie efficaci, in grado di rappresentare una base comune da seguire nel processo di crescita, dove è necessario adottare un approccio sistemico, in grado di creare connessioni virtuose tra tutti gli attori del territorio.
«Un’iniziativa che risponde ad alcuni obiettivi strategici dell’Amministrazione, che sono quelli di valorizzare le produzione agricole ed artigianali di qualità e di sostenere il protagonismo alle nostre imprese e la loro attività di promozione. – spiega l’Assessore Natacha Lampis – Con in aggiunta un’altra idea: quella di collocare Alghero, da un punto di vista turistico, come “vetrina” ideale per rappresentare la specificità e la qualità della produzione agroalimentari e artigianale della Sardegna, offrendo ai nostri ospiti e visitatori occasioni significative di conoscenza diretta delle nostre eccellenze produttive.»