Sulla Terra Leggeri, il Festival si trasferisce ad Alghero
Il festival letterario itinerante saluta la città di Sassari e si trasferisce sulla Riviera del Corallo per vivere le tre giornate conclusive dell'ottava edizione
Il festival letterario itinerante Sulla Terra Leggeri saluta la città di Sassari e si trasferisce ad Alghero , sulla Riviera del Corallo, per vivere le tre giornate conclusive dell’ottava edizione di un evento organizzato dall’Associazione Camera a Sud e dalla cooperativa Ragazze Terribili, direzione artistica di Flavio Soriga con Paola Soriga e Geppi Cucciari. Il festival saluta Sassari, e lo fa alla grande. La città ha risposto presente, ha ascoltato e partecipato con entusiasmo e interesse agli appuntamenti proposti dalla rassegna stampa mattutina alla colazione con l’autore e sino ai saluti della mezzanotte, affollando gli spazi della piazza del Mercato – viva, animata, allegra e divertente – e dimostrando di avere fame di cultura, di opportunità, di occasioni per ascoltare, osservare, leggere e condividere momenti e esperienze.
Ieri, nell’ultima serata sassarese, la piazza ha risposto presente: un mare di gente ha rivolto lo sguardo verso il palco vestito ad hoc dallo stilista Antonio Marras. Ha lasciato spazio ai più piccoli in un momento di gioco e poesia dedicato a bambini e bambine da Daniele Miglio. Ha ascoltato il volto della Pola Massimiliano Medda ricordare Sergio Atzeni assieme a Flavio Soriga, ed ha ascoltato con medesimo trasporto e attenzione anche la scrittrice Bianca Pitzorno, in un invito alla lettura condiviso con il direttore della Nuova Sardegna Andrea Filippi. Ha riso ed ha sorriso quando, sul palco, sono saliti Geppi Cucciari e Gipi. Si è commossa con il ricordo di Giovannino Giordo di Elio Satta. E ha cantato, ha ballato, ha applaudito in un gran finale originale, unico, che ha portato sul palco Dente, Dimartino, Davide Toffolo e Pasquale Demis Posadinu, artisti della parola e della nota che non si sono risparmiati, hanno suonato e cantato le loro canzoni, hanno duettato e raccontato in musica una storia griffata Abbabula e Sulla Terra Leggeri.
Oggi, sabato 25 luglio, prima giornata algherese del festival, si comincia alla libreria Caffè Cyrano, teatro dell’anteprima del nuovo disco Claudio Gabriel Sanna, introduzione affidata a Claudia Soggiu. Alle 10 prima colazione catalana con il Premio Strega 2015 Nicola Lagioia, conduzione affidata a Emiliano Di Nolfo. Alle 19 Enrica Sirigu terrà una breve lezione estiva sulla musica barocca in via della Resistenza, quindi il festival si sposterà al mirador Giuni Russo per l’invito alla lettura rivolto al pubblico da Davide Toffolo, musicista e autore di graphic novel, e dal giornalista Rai Paolo Mastino.
Gerardo Greco (Rai Tre) dialogherà con la direttrice di Rai Cultura Silvia Calandrelli, con il direttore di Sky Arte Roberto Pisoni e con il direttore di TV2000 Paolo Ruffini sul tema del giornalismo culturale in televisione; a seguire Flavio Tranquillo e Paolo Piras racconteranno il calcio e il basket, i grandi giocatori e i clamorosi bidoni. Guest star sul palco il campione d’Italia e giocatore della Dinamo Banco di Sardegna Sassari Brian Sacchetti. A chiudere la serata saranno gli scrittori Nicola Lagioia e Lidia Ravera, che assieme alla giornalista Anna Piras racconteranno l’Italia dei narratori del nostro tempo. Alla mezzanotte, a El Trò, dj set con Francesco Mandelli e Federico Russo.
Domani, domenica 26 luglio, nella seconda giornata del festival sulla Riviera del Corallo, si comincia al mattino in via Catalogna, al bar Girasole, con Carlo Sechi a dialogare con Sebastià Bennassar nella prima delle due colazioni colazione con l’autore della domenica algherese. Il secondo appuntamento, alle 10, è con il cantautore Dente che, introdotto da Flavio Soriga, racconterà alla gente le sue Favole per bambini stanchi. Dall’alba al tramonto, al mirador Giuni Russo, si riparte con la scrittrice Rossana Copez, compagna di vita di Sergio Atzeni, che ricorderà e racconterà lo scrittore di Capoterra. A seguire Francesco Mandelli presenterà con l’autore Matteo BBianchi il suo romanzo Osnangeles (Baldini e Castoldi, 2014).
La serata proseguirà poi con alcuni straordinari appuntamenti letterari. Mario Andreose racconterà la sua vita nel mondo dei libri da giovane editor a direttore editoriale della Bompiani; a dialogare con lui Guido Vitiello. Daniele Miglio presenterà alla platea il monologo Tanto pe’ dì, Flavio Soriga chiacchiererà con uno dei più amati e noti scrittori inglesi viventi, John Niven (interprete Chiara Fois). Sul palco, a chiudere la serata al mirador, saliranno quindi Geppi Cucciari e Antonio Caprarica. Alla mezzanotte partirà il dj set a El Trò, con Malasorti Dub.