Sassari: nuove aree verdi e giochi in città e nelle borgate
Il settore Ambiente ha riqualificato alcuni spazi che saranno fruibili per i bambini e le loro famiglie. Lunedì l'apertura a Sant'Orsola e venerdì a Palmadula
Due nuovi spazi verdi e aree giochi per i piccoli sassaresi e le loro famiglie, uno a Sant’Orsola e l’altro a Palmadula. Il primo sarà aperto lunedì alle 10,30 mentre quello di Palmadula venerdì pomeriggio alle 16. Altri interventi di sistemazione e di arredo di aree verdi sono in fase di completamento in città e in alcune altre borgate.
I lavori hanno l’obiettivo di incrementare la dotazione di spazi verdi pubblici di libera fruizione a disposizione dei cittadini, migliorandoli attraverso l’introduzione di nuove attrezzature per il gioco dei bambini con pavimentazione colorata e anti-trauma.
Le opere realizzate, nonostante la ridotta disponibilità economica, hanno consentito di riqualificare piccole aree verdi dislocate in città e nell’agro, permettendo un primo utilizzo. Saranno necessari interventi integrativi, a esempio, la messa a dimora di piante, la realizzazione di opere di delimitazione delle aree gioco e altro. In quest’ottica il settore Ambiente del Comune di Sassari si è già attivato alla ricerca degli ulteriori finanziamenti necessari.
Gli interventi sono stati ripartiti su diverse aree del territorio comunale da Rizzeddu a Sant’Orsola, da Monte Rosello a Caniga, da Bancali a Palmadula, e sono stati ricompresi all’interno di un unico procedimento, articolato per lotti funzionali, per un investimento complessivo di 94.507,10 euro. Nella maggior parte dei casi si tratta di aree che, in epoca recente, hanno subito evidenti fenomeni di degrado e abbandono.
A Rizzeddu nell’area gioco di via Washington, in particolare, si è provveduto alla sistemazione a verde con nuove attrezzature per il gioco, un castello multifunzione con torre e due scivoli e un’altalena, quindi al recupero funzionale e alla ristrutturazione di alcune di quelle esistenti. Nei prossimi giorni saranno conclusi i lavori con la sistemazione delle delimitazioni all’area gioco.
L’intervento nel quartiere di Sant’Orsola ha interessato un’area pianeggiante di circa 600 mq di superficie, di impianto triangolare adiacente alla scuola elementare nella quale si è provveduto alla posa di una struttura complessa del tipo “castello”. La struttura sarà inaugurata lunedì mattina dal sindaco Nicola Sanna e dall’assessore all’Ambiente Gianni Carbini.
L’area di Monte Rosello si trova nella porzione interna di un isolato compreso tra via Castiglia, via Mancaleoni, via Frassetto, dove gli abitanti hanno manifestato l’esigenza di uno spazio per il verde pubblico e la volontà di cooperare al suo mantenimento. Proprio partendo da questa esigenza, l’area è stata recuperata con una piccola recinzione che consentirà l’utilizzo del terreno per la coltivazione e per la realizzazione di un piccolo giardino a cura dei residenti nei caseggiati limitrofi.
Nella borgata di Bancali, per sopperire alla carenza di aree attrezzate per il gioco in una borgata che si presenta piuttosto popolosa, il progetto ha riguardato un’area in prossimità della chiesa di San Gavino, vicino al campo sportivo polivalente per basket, pallavolo e tennis. È stata sistemata una doppia altalena, un castello con scivolo e un gioco a molla. I lavori sono terminati e lo spazio sarà fruibile al pubblico dalla prossima settimana.
A Palmadula, il settore Ambiente è intervenuto con la realizzazione di un’area gioco nell’area pedonale antistante la chiesa della borgata, in Piazza dell’Assunta. L’area sarà inaugurata venerdì alle 16. A Caniga, infine, a breve saranno posizionate diverse sedute nell’area verde della biblioteca comunale.